Colesterolo e ipotiroidismo

nel mese di marzo 2011 mi è stato sospeso l'eutirox 50 mg che prendevo da 2 anni perchè il vice primario dell'ospedale della mia città mi ha detto che con un TSH a 5,4 non è necessario. Da allora ho fatto 1 controllo con visita a settembre (TSH 5.2 FT4 7,1).In quell'occasione il medico ( lo stesso che precedentemente mi aveva prescritto l'Eutirox) mi ha prescritto un controllo a febbraio TSH reflex (2,4) e un ulteriore controllo verso giugno TSH 5.94 (0,35-4,5) FT4 8,1(8,00-18)FT3 3,2(2,3-4,2).Lo stesso medico mi ha detto che, al di la di ogni scuola di pensiero,se io avrò più avanti un TSH a 5,94 e un Ft4 che scende dai valori minimi è assolutamente necessario l'Eutirox.Volevo avere un ulteriore opinione su questo. Quando è necessario prescrivere l'Eutirox? Altra domanda è: io ho sempre avuto il valore del colesterolo totale sui 180, adesso ho visto che dal 2009 è costantemente aumentato ,ora è 213 , trigliceridi bassi 47.Il mio medico di base dice che è strettamente connesso all'ipotiroidismo e alla mancanza di Eutirox e che devo cercare di eliminare più zuccheri, è cosi?Io faccio molto attivita fisica e ho un alimentazione (mi sembra ) abbastanza priva di grassi( da tenere presente che ho 58 anni e ad aprile sono entrata in menopausa) cosa posso fare? sono destinata a vedere il mio colesterolo aumenare sempre di più? grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gli esami di laboratorio suggerirebbero la presenza di un ipotiroidismo subclinico.
A tutt'oggi, e' ancora discusso se, in casi simili, e' opportuno iniziare o meno la terapia con la Tiroxina, anche se l'orientamento e' piu' di tipo attendista, almeno finche' il TSH, non raggiunga un valore intorno a 10.
Tuttavia, la scelta e' del singolo specialista, che decide anche sulla scorta del quadro clinico e di alcuni parametri di laboratorio, come il Colesterolo.
In ogni caso, sarebbe utile, se non ancora effettuato, dosare gli anticorpi anti tiroide, ed eseguire anche un esame ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia