Tirectomia

Salve sono stata operata alla tiroide(carcinoma papillifero multifocale costituito dalla variante papillare a cellule alte nel nodulo maggiore e mista follicolare e papillare nel nodulo paraistmico sn. Asportazione paratiroidi).dopo la radioiodioterapia ho iniziato a prendere eutirox 125 a digiuno e 4 calcitriolo da 0,5.purtroppo malgrado sono passati gli anni, mi stanco molto facilmente,dormo molto poco,spesso il cuore batte fortissimo , pernon parlare poi del formicolio alle mani e ai piedi....queste sono le mie analisi ft3 3,2-ft4 1,52- tTSH 0,01-htg <0,20 -pth1,0-a.a.htg <15,0 -vitamina d totale 24,9 -calcio9,5 -fosforo 3,3 -calcio ionizzato 4,2 -colesterolo totale 246 -colesterolo HDL 68. E' giusto che ptH htg e TSH sono cosi bassi?mi puo' spiegare quali devono essere i miei valori esatti?e poi, ft3 lo devo fare come analisi anche se non ho piu' la tiroide? E ft4? E' utile per me farlo?Visto che come le ho gia' detto ,spesso il cuore batte forte e da holter e ECG pare vada tutto OK, potrebbe essere che assumo troppo o poco o male eutirox?e se lo prendessi la sera prima di dormire?premetto che ho 45 anni e che da 3 anni ho iniziato ad avere i sintomi della menopausa sudorazione eccessiva, aumento di peso pur mangiando sempre uguale,ecc. Tuttavia ho ancora il ciclo anche se talvolta salta un mese o viene di 20 giorni.Il mio aumento di peso puo' dipendere dal dosaggio errato dell'eutirox?Ormai da un mese ho diminuito l'eutirox da 125 a 100 e lo ho fatto di mia iniziativa,a dicembre rifaro' le analisi e le riscrivero'.crede che ho sbagliato?
grazie per tutto e per favore mi risponda.grazie.

[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una piccola riduzione della Tiroxina, la si potrebbe probabilmente prendere in considerazione, considerato il valore indosabile del TSH.
Tuttavia mi sembra eccessiva quella che ha autonomamente effettuato.
Contatti quanto prima il Suo endocrinologo di riferimento, ed eviti in futuro ulteriori modifiche terapeutiche senza l'indispensabile parere dello specialista.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per la risposta, ho continuato per 4 mesi ad assumere 100 eutirox e non 125, i miei sintomi sono rimasti gli stessi, parestesie mani e piedi quando sono ferma, l’aumento di peso è irreversibile, le vampate diurne e notturne sono sempre molto frequenti, la tachicardia è diminuita. Io la imputo al clima (infatti durante i mesi invernali è sempre stata limitata tranne durante le vampate) con l’aumento delle temperature invece diventa frequentissima e unita alle vampate e alla pressione bassa, diventa invalidante.
C’è relazione tra eutirox, calcio, vitamina d e colesterolo ?
Queste sono le nuove analisi dopo 4 mesi di Eutirox 100 anzichè 125 e 4 calcitriolo da 0,5 al dì
glicemia 88, COLEST. TOT 261, HDL 66, LDL 168, TRIGL. 143, CALCIO 8,6  CALCIO ION. 3,8  VIT. D TOTO 21, FT3 3,2  FT4 1,60  TSH 0,06  TIROGL. <0,20 AATIROGL. 22,5 PTH 1,0  OSTEOCALCININA 3,83  CALCITONINA <1,0
Avere il mio colesterolo è normale? Io penso di no.
Gradirei un suo parere anche se tra 10 giorni andrò dall’endocrinologo per informarlo della terapia che ho provato autonomamente.

[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sulla scorta dei nuovi esami, probabilmente andrebbe ridotto leggermente il dosaggio della Tiroxina.
Non vedo relazioni nel suo caso tra la terapia e i problemi riportati, salvo forse la tachicardia.
Ne parli anche col Suo endocrinologo.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, ma secondo lei devo ridurre l'eutirox più di quanto ho già fatto?si ricorda che sono passata dai 15 anni di eutirox 125 agli ultimi 4 mesi con eutirox 100?devo andare dallo specialista a breve e fino ad allora non cambierò più niente,mi farebbe piacere però avere una sua risposta e soprattutto il motivo.grazie
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Probabilmente una minima riduzione potrebbe essere fatta dal collega che la visitera'.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,sono stata dall'endocrinologo e mi ha detto che non ho sbagliato a ridurre di mia iniziativa l'eutirox da 125 a 100, anzi mi ha consigliato di diminuire ancora l'eutirox alternando ogni giorno eutirox 75 e 100. E' certa che con questo inferiore dosaggio dovrei sentirmi meglio con la tachicardia soprattutto in estate e poi ha aggiunto che chi come me ha avuto un tumore con asportazione tiroide e paratiroidi deve avere dopo 2-3 anni dall'intervenvento ilTSH a 0,7-0,8-0,9 e non 0,01 come ho io.Lei e' d'accordo? Per quanto riguarda invece il mio problema di formicolio ai piedi e alle mani e al fatto che il mio calcio raramente e' nei parametri (va da 5 a 8,6) insieme alla vitamina d che non va oltre 24ng/ml ,il medico ha suggerito di introdurre 1 volta a settimana 15 gocce diDibase e continuare con 3-4 calcitriolo da 0,5 a giorni alterni. A suo parere può aiutarmi questo farmaco? Il medico inoltre mi ha consigliato di fare una dieta appropriata per far diminuire il colesterolo perche avendo io solo 45 anni sarebbe meglio non prendere subito la classica pastiglia ma provare con i giusti cibi.Mi ha consigliato inoltre di ripetere le analisi per valutare il tutto tra 2 mesi.Ma e' dannosa per la mia età la pasticca del colesterolo se non riesco ad regolarlo con la dieta? Le sarei grata se potesse rispondere a queste mie 3 domande e saprei di aver imboccato la strada giusta dopo tante sofferenze inascoltate.Grazie.
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In linea di massima condivido le indicazioni terapeutiche fornite.
Circa il colesterolo, credo che i parametri, con un'adeguata correzione dello stile di vita, possano rientrare nella norma.
[#8]
dopo
Utente
Salve, ma per quanto riguarda il TSH per chi come me ha avuto un tumore con metastasi, trascorsi più di 15 anni, e' esatto che deve stare da 0,7 a 0,9 e non basso come il mio a 0,01-0,06?.grazie
[#9]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In linea generale, se ci si trova in una condizione in cui, non sono presenti segni clinici, laboratoristici e strumentali indicanti la presenza di malattia, si puo' prendere in considerazione, di suggerire la terapia tiroxinica a posologia tale da mentenere il valore del TSH verso i limiti bassi del range di normalita'.
[#10]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, la mia ultima eco alla tiroide dice:-) esame ecotomografico ha documentato esiti di tiroidectomia totale. non si evidenzia verosimile residuo di parenchima tiroideobbilaterale. trachea in asse.esofago normoposto.linfoadenopatia laterocervicale bilaterale di verosimile significato reattivo i maggiori a DX,II livello, di 12mm e 9 mm al III livello. Le analisi della tiroide sono:-) ft3 3,2- ft4 1,60 - TSH 0,06- tireoglobulina < 0,20- AAtireoglobulina 22,5- Pth 1.0- calcio 8,6- calcio ionizzato 3,8- vitamina d totale 20,0- calcitonina <1,0- osteocalcinina 3,83. Detto ciò, e' esatto far arrivare il mio TSH verso i limiti bassi di normalità che vedo sul foglio analisi essere 0,3?Quindi 0,7-0,8-0,9 non va bene?Mi hanno detto che io sarò sempre a rischio visto il tumore con metastasi, quindi per me quale e' il parametro giusto che mi tenga sempre sotto protezione? grazie
[#11]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Diciamo che un valore tra 0.3 e 1 e' da considerarsi accettabile.
[#12]
dopo
Utente
Salve, sono trascorsi più di 3 mesi da quando ho diminuito ulteriormente eutirox da 100 al di a 75-100 al di a gioni alterni e ho rifatto le analisi :ft3 2,7-ft4 1,47-tsh 0,43-tireoglobulina <0,20-a.a.tireoglobulina 19,4-pth 0,1-calcitonina <1,0-osteocalcinina 12,9-vitamina d totale 26,8-calcio 9,2-calcio ionizzato 4,0-calcio urine 24h 420, diuresi 24h 1500, calcio urine 28,0- colesterolo totale 215- hdl 46- ldl 136- trigliceridi 206-.Come avrà notato il tsh si è abbassato ancora(dal tumore 1998 è sempre stato 0,01 in quanto fino a settembre 2013 ho sempre preso eutirox 125,poi sono passata per 3 mesi a100 ed è arrivato a 0,06, poi a 75-100 giorni alterni per altri 3 mesi e sono arrivata ad oggi con il risultato di tsh 0,43.Cosa ne pensa?È il valore giusto?Continuo?
Sono curiosa di vedere se la tachicardia lamentata da me con l'arrivo del caldo è scomparsa! I valori del colesterolo sono cambiati(premetto che da più di 3 mesi faccio 5-6 km.di camminata veloce e una dieta povera di burro,uova,zucchero, grassi e mangio molta più frutta,verdura e legumi) a me sembrano peggiori. Lei cosa pensa e consiglia?I trigliceridi sono sempre stati nella norma e ora sono a 206,sembra che la dieta li abbia peggiorati!Cosa mi dice in proposito? GRAZIE
[#13]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I parametri tiroidei mi sembrano accettabili.
Circa il discorso dei trigliceridi, controllerei anche la glicemia, che non vedo tra gli esami eseguiti.
In linea generale, proverei ad aumentare le verdure e a non esagerare con frutta e legumi.
Di entrambi i problemi, ne parli ovviamente anche col Suo endocrinologo.
[#14]
dopo
Utente
Accettabili vuol dire che il tsh può anche essere più alto o questo è il massimo a cui deve arrivare? Per quanto riguarda la glicemia, ho erroneamente dimenticato di scriverle l'esito, ho fatto la curva glicemia perché nella famiglia del mio papà, hanno il diabete i7fratelli e quasi tutti i figli dei miei zii(papà e i miei 2fratelli no):glicemia basale 86-glicemia 30' dopo carico 111-glicemia 60' dopo carico 69-glicemia 90' dopo carico 85-glicemia 120' dopo carico 70.Per quanto riguarda i trigliceridi così alti forse è perché mangio 1-2 bicchieri di Macedonia di frutta al di ultimamente (me lo hanno consigliato per aiutare il colesterolo ma pare che faccia male ai trigliceridi.....).Queste dosi sono l'esagerare di cui parlava lei?Le verdure a foglia verde e i broccoli, mi danno molto fastidio allo stomaco, tuttavia mangio insalata, carote, zucchine, melanzane, peperoni.Spero possa bastare.Grazie