Sospetto ipotiroidismo

Salve Gent.ssimi Dottori
descrivo brevemente il mio quadro clinico :
dopo mesi di eccessiva stanchezza,astenia, debolezza e tremori muscolari,sonnolenza,perdita di capelli,aumento di peso (+5 kg) e calo della vista, decido di andare dal medico che mi prescrive delle analisi per sospetto ipotiroidismo (essendoci gia' dei casi in famiglia), riporto i risultati :

TSH = 4.800 mUI/ml(0.400 - 4.000)
colesterolo tot. = 235 mg/dl (< 200)
Il resto dei risultati tutto nella norma.

Avendo rilevato un livello di TSH oltre il range di normalita'ripeto le analisi complete e una ecografia alla tiroide con i seguenti referti:
FT3 5.05 pg/ml (1.80 - 5.20)
FT4 1.37 ng/dl (0.89 - 1.76)
TSH 3.290 mUI/ml (0.400 - 4.000)
HTG <0.21 ng/ml (0.7 - 84.00)
TG-AB-ANTITIREOGLOBULINA 148.0 IU/ml (<40)
TPO-AB-ANTIPEROSSIDASI 279.0 IU/ml (<35)

Ecografia :
Tiroide con volume nei limiti della norma - ecostruttura finemente disomogenea - assenza di formazioni di tipo nodulare - trachea in asse - non linfoadenopatie laterocervicali.

Detto questo per il mio medico pur avento riscontrato che i valori degli anticorpi sono alti cio' non e'indice di ipotiroidismo e quindi non inizio nessuna cura farmacologica, comunque mi consiglia di tenermi sotto controllo e ripetere le analisi tra 6 mesi, per scrupolo mi prescrive una visita da un endocrinologo che dovrei effettuare a giorni.

Mi piacerebbe ricevere qualche vostra opinione in merito, ormai convivo con questi sintomi da troppo tempo, sono abbastanza preoccupato per la mia salute.
Vi ringrazio. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Con tutti i limiti di una valutazione a distanza, i dati riportati orienterebbero per una tiroidite autoimmune, con un quadro funzionale, sostanzialmente ancora nei limiti della norma.
Concordo col Suo medico, circa l'eventuale indicazione a un periodico controllo, cosa che peraltro credo, confermera' anche l'endocrinologo che La visitera'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dr. Di Martino, esatto...l'endocrinologo mi ha diagnosticato una tiroidite autoimmune da tenere sotto controllo (prossima visita tra 4/6 mesi) mi ha anche riferito le sue stesse parole "la tiroide si trova in un buon stato funzionale e nei limiti della norma", pertanto non mi ha prescritto nessuna cura ormonale.
Spero soltanto di trovare una soluzione per migliorare il mio stato di salute in quanto la mia debolezza fisica e' sempre presente.
Cordiali saluti