Tsh 8,113

Salve a tutti,
premetto che non è la prima volta che scrivo quì su Medicitalia, (gli altri consulti riguardavano infatti non su di me, ma su mio marito con problemi di infertilità, spermiogramma tutto zero....VEDERE "INFERTILITA' A CAUSA DI UNA MALATTIA VENEREA??" nel settore Andrologia)..
comunque, tornando al discorso, Vi ho scritto perchè a seguito di un'esame del sangue dove in cui per la prima volta x sfizio ho voluto inserire tra i vari controlli, quello per la tiroide, e dal referto è risultato ciò e sarebbe cosa tanto gradita un Vostro parere, in quanto io e mio marito cerchiamo di avere un figlio:

ESAME / ESITO / U: di mis. / Val. Rif.

EMOCROMO:
Globuli bianchi / 6,0 / mila x mmc / da 4,0 a 10,0
Globuli rossi / 4,33 / milioni x mmc / da 4,20 a 5,20
Emoglobina / 12,1 / gr/dL / da 12,5 a 15,5
Ematocrito / 35,3 / % / da 36,0 a 48,0
Volume globulare medio / 81,5 / femtolitri / da 81,0 a 96,0
Emoglobina corpuscolare media / 28,0 / picogrammi / da 27,0 a 32,0
Concentr. HB corpuscolare media / 34,4 / gr/dL / da 32,0 a 36,0
Coefficiente di anisocitosi / 12,9 / % / da 11,5 a 15,0

Piastrine / 268 / mila/mmc / da 150 a 400

FORMULA LEUCOCITARIA:
Neutrofili (ASSOLUTO) / 3,5 / mila x mmc / da 2,0 a 7,5
Linfociti (ASSOLUTO) / 1,8 / mila x mmc / da 1,0 a 4,5
Monociti (ASSOLUTO) / 0,6 / mila x mmc / da 0,1 a 1,2
Eosinofili (ASSOLUTO) / 0,1 / mila x mmc / da 0,0 a 0,6
Basofili (ASSOLUTO) / 0,0 / mila x mmc / da 0,0 a 0,2
Neutrofili (PERCENTUALE) / 58,2 / % / da 40,0 a 75,0
Linfociti (PERCENTUALE) / 29,7 / % / da 20,0 a 45,0
Monociti (PERCENTUALE) / 9,7 / % da 2,0 a 12,0
Eosinofili (PERCENTUALE) / 2,3 / % / da 1,0 a 6,0
Basofili (PERCENTUALE) / 0,1 / % / da 0,0 a 2,0

Ferro / 30 / mcg/dL / da 28 a 170
Ferritina / 30,1 i ng/ml / da 11,0 a 307,0
Azotemia / 31 i mg/dL / da 15 a 50
Creatininemia / 0,70 / mg/dL / da 0,50 a 1,20

e-GFR: Velocità di filtrazione / > 60 / ml/min / 1.73 mq
glomerulare stimata (Formula MDRD)

Glicemia / 97 / mg/dL / da 70 a 110
Colesterolo / 229 / mg/dL / da 100 a 200
Colesterolo HDL / 60 / mg/dL / superiore a 30
Trigliceridi / 68 / mg/dL / da 40 a 152
Aspartatotransferasi (AST/GOT) / 16 / UI/L / da 0 a 41
Alanintransferasi (ALT/GPT) / 11 / UI/L / da 0 a 54

TSH /8,113/ microUI/ml/ da 0,320 a 4,850

FT4 /0,56/ ng/dL /da 0,61 a 1,12

ELETTROFORESI SIEROPROTEICA

Proteine totali / 6,6 / g/dl / da 6,2 a 8,2
Albumina / 3,99 / g/dl / 60,5 % da 55,8 a 66,3
Alfa 1 / 0,30 / g/dl / 4,6 % da 2,9 a 4,9
Alfa 2 / 0,73 / g/dl / 11,0 % da 7,1 a 11,8
Beta1 / 0,63 / g/dl / 9,6 % da 7,9 a 13,7
Gamma / 0,94 / g/dl / 14,3 % da 11,1 a 18,8
Rapporto A/G / 1,53 / da 1,15 a 2,18

A novembre dovrò fare una visita dall'endocrinologo, ma per avere un'idea più chiara fino ad allora,

speriamo sia io che mio marito in un Vostro parere anche ipotetico su questi valori...non cerco di avere diagnosi certe....ma se un paziente che si fosse presentato da Voi con questi valori....cosa avreste fatto??

Un GRAZIE infinito anticipatamente!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I valori del TSH e dell'FT4, orienterebbero per un quadro di ipotiroidismo.
Sarebbe opportuno completare le indagini col dosaggio degli anticorpi anti tiroide e un esame ecografico.
Necessaria in ogni caso una consulenza endocrinologica, quanto prima.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
proprio ieri ho fatto la prima visita dall'endocrinologo, in quanto dopo il primo esame quì sopra riportato, effettuato il 02/05/2012, a distanza di due mesi e mezzo l'ho ripetuto (26/07/2012) e ho avuto i seguenti cambiamenti:

ESAME / ESITO / U. MISURA / VAL. RIFERIMENTO

TSH TEST RIFLESSO / 9,482 / microUI/ml / da 0,320 a 4,850
FT4 / 0,69 / ng/dL / da 0,61 a 1,12
FT3 / 3,00 / pg/ml / da 1,98 a 3,97

Ora mi ha prescritto Eutirox 50 microgrammi, 1/2 per una settimana e poi 1 intera a seguire. Tra 3 mesi ripetere gli esami del TSH, anticorpi, antitireoglobulina e un altro esame anti.....qualcosa che non sono riuscita a capire..(forse "antigermidosi"...!?)

Comunque, volevo sapere se con questa cura potevo assumere in caso di mal di testa o varie, l'antinfiammatorio OKI, e riguardo all'alimentazione (visto che il dottore non mi ha accennato nulla su questa cosa, se l'assunzione di componenti della soia quale la lecitina di soia presente in parecchi alimenti, potrebbe rendere inefficace la cura, e se questo componente può essere preso a distanza dall'assunzione della compressa oppure evitare del tutto cibi contenente ciò...

Un'ultima domanda:
a questo punto volevo rinnovare la domanda postata precedentemente quì sopra, vale a dire: ho qualche speranza con il problema di mio marito (https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/191445-infertilita-a-causa-di-una-malattia-venerea.html) e ora con il mio, poter progettare di avere un figlio?

Grazie in anticipo per la Vostra disponibilità, sempre alta e professionale.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non c'e' interferenza tra l'assunzione della Tiroxina e gli anti-infiammatori.
La soia puo' rallentare l'assorbimento intestinale del farmaco.
Una volta compensato lo stato funzionale tiroideo, non vedo problemi a pensare a una gravidanza.