Valori tsh

Gentile dottore/dottoressa,
ho letto da più parti che le patologie tiroidee in genere non danno dolore o fastidi in loco. Io però sentendo pizzicore e sensazione come di punture alla base del collo, ho voluto fare il dosaggio del tsh che è risultato nella norma (1.32).
Il dosaggio del tsh può bastare per scongiurare malattie tiroidee oppure è opportuno che faccia altri esami?
(Ho sempre avuto il ciclo mestruale irregolare per ovaio micropolicistico.
Ho assunto la pillola per molti anni fino alla sospensione di alcuni mesi fa per la ricerca di una gravidanza. Quest'ultima è arrivata ma si è interrotta all'ottava settimana) Grazie infinite
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In linea generale, il valore del TSH, puo' dare solo indicazioni riguardo la funzionalita', peraltro da correlare, almeno a quello dell'FT4.
L'eventuale presenza di nodularita' viene identificata mediante un esame clinico e soprattutto ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Immaginavo che il solo valore del tsh non bastasse, infatti il mio medico curante mi aveva prescritto anche altro, ma sul referto ho trovato la seguente dicitura : "Il dosaggio dell'ormone TSH è risultato compreso tra 0.35 e 4.3 mUI/L: in tal caso l'algoritmo relativo al TSH reflex implementato in questo laboratorio non prevede il dosaggio delle frazioni libere". A questo punto penso che mi sottoporrò ad una ecografia, almeno per escludere patologie tiroidee in caso di una futura gravidanza. Grazie del consulto.