Area disomogenea a sinistra, ecografia tiroide

Buongiorno gentili dottori, in data 18/11/ 22 ho effettuato un'ecografia alla tiroide al policlinico di bari che ha rilevato: area disomogenea a sinistra che si continua senza soluzione di continuo con il restante parenchima tiroideo.
Quadro compatibile con tiroidite cronica.
Il prelievo che ho effettuato per controllare i valori di tsh, ft3, ft4, Abtg, abTPO é risultato con questi ultimi nella norma.
L'endocrinologp inoltre mi ha detto di ripetere l'ecografia tra sei mesi.
Sul momento non gli ho fatto altre domande, ma poi ho chiesto alla mia dottoressa il perché del ripetere l'ecografia e lei ha detto che la situazione é da monitorare dato che questa area é "impazzita " e quindi non sappiamo come evolve perché potrebbero formarsi anche dei noduli o noduletti.
Volevo chiedervi: ma la situazione potrebbe restare invariata anche a maggio quando rifarò l'ecografia?
Questa area disomogenea di solito riscontrata é sempre la base " di partenza " per la nascita di noduli e se si che tipo di noduli?
La dottoressa mi ha detto di non agitarsi e che di solito i tumori sono più frequenti nel sesso femminile ma mi é sembrata piuttosto reticente nell'esporsi sull'argomento.
Vi confesso che mi sono preoccupato anche perché avevo dato per archiviata la questione.
Vi ho scritto per avere un vostro parere data la vostra esperienza specialistica.
Vi ringrazio, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Fausto Ferrini Endocrinologo, Andrologo, Sessuologo 88 4
Gentile utente,
Un area disomogeneità della tiroide come la sua non consente di fare pronostici .Certamente al momento non è nulla di preoccupante perché rilievi del genere sono frequentissimi e possono restare tali per sempre;è comunque corretto ricontrollare fra sei mesi tramite una ecografia la sua tiroide.
Cordialmente

Dr. Fausto Ferrini
Specialista in Endocrinologia
Perfezionato in Andrologia
Master in Sessuologia Clinica
Andrologo Certificato SIA(Soc.It.Andr

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.