Terapia ormonale per disfunzione erett8le da antipsicotici

Buongiorno dottori sono un ragazzo di 24 anni che ha appena finito una terapia antipsicotica con xeplion depot che mi ha portato una disfunzione erettile alzandosmi i livelli di prolattina.
La mia domanda ora che ho finito la terapia con antipsicotici che trattamento devo fare per risistemare il mio assetto ormonale visto che sicuramente avrò un testosterone basso?
[#1]
Dr. Fausto Ferrini Endocrinologo, Andrologo, Sessuologo 88 4
Gentile utente,
Da quanto riporta,il rialzo di prolattina di cui non riporta il valore e’ assolutamente transitorio e reversibile alla eliminazione dal suo organismo del farmaco che ha usato ( il paliperidone che blocca i recettori per la dopamina e la serotonina ).
Ora tenendo conto che trattasi di una formulazione depot che può restare in circolo per un mese e massimo due; ricontrolli i livelli di prolattina fra 2 mesi magari con una cosiddetta curva prolattinemica con 3 prelievi e tre dosaggi a o,20,40 minuti sotto infusione di soluzione fisiologica.
Tutto rientrera’ a patto anche che il suo stato psichico sia migliorato.
Se non si abbassesso i valori della prolattina dopo questo esame consulti un endocrinologo.
Cordialmente,

Dr. Fausto Ferrini
Specialista in Endocrinologia
Perfezionato in Andrologia
Master in Sessuologia Clinica
Andrologo Certificato SIA(Soc.It.Andr

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta L ultima iniezione è stata il 7 dicembre la prolattina durante il trattamento era a 81 ma poi ho riscontrato sintomi di ipotiroidismo che mi ha provocato un aumento di peso che terapia mi consiglia e dopo che la prolattina si abbasserà il testosterone riniziera a salire.
[#3]
Dr. Fausto Ferrini Endocrinologo, Andrologo, Sessuologo 88 4
Gentile utente
Intanto faccia il dosaggio del TSH e dell fT4 per sapere con certezza se ha l ipotiroidismo.
Poi anche il dosaggio del Testosterone ( totale) che se basso risalirà.
Per il momento nessuna terapia.
Come già detto ormai puo fare il dosaggio dei seguenti :
Prolattina
Testosterone ( totale)
TSH + fT4

E se anormali si faccia vedere da un Endocrinologo.
Cordialmente,

Dr. Fausto Ferrini
Specialista in Endocrinologia
Perfezionato in Andrologia
Master in Sessuologia Clinica
Andrologo Certificato SIA(Soc.It.Andr