Tiroidite terapia

Buongiorno, vorrei porre il seguente quesito:
Fino a un anno fa ero in terapia con eutirox 75mg per ipotiroidismo sub clinico.
Successivamente il medico di famiglia ha diminuito la dose a 50 mg per 6 giorni a settimana.
Pochi giorni fa ho effettuato le analisi con i seguenti risultati:
TSH 2, 17
FT3 3, 13
FT4 0, 67
ANTI PEROSSIDASI TIROIDEA 59, 60 *
ANTI TIREOGLOBULINA 17, 40*
L’ecografia rileva una tiroide lievemente sottodimensionata.

Si può ipotizzare una tiroidite di hashimoto?

Il ritorno a 75 mg di eutirox potrebbe essere la soluzione?

Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Fabio De Tommaso Endocrinologo, Diabetologo, Medico di medicina generale 16 1 1
Gentile utente, la tiroide di Hashimoto ovvero tiroidite cronica autoimmune, è testimoniata dalla presenza di anticorpi positivi, ma gli stessi non sono imprescindibili per la diagnosi in quanto esistono anche forme di tiroidite di Hashimoto individuabili tramite l'ecografia ma con anticorpi negativi. Per poterle dire con certezza se la sua situazione è quella descritta è necessario conoscere bene tutta la sua storia clinica.

Dr. Fabio De Tommaso - Endocrinologo

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. De Tommaso, grazie per il gradito riscontro. Da 20 anni assumevo eutirox 75 per ipotiroidismo sub clinico. Lo scorso anno ho effettuato le analisi (anticorpi negativi), il dosaggio fu ridotto a 50 mg perché mi pare che l’ft4 fosse oltre i valori massimi. Le ecografie sono state sempre nella norma.
Stavolta compaiono per la prima volta anticorpi positivi. Il medico curante mi ha consigliato di ritornare a 75 mg. anziché 50 mg. Vorrei sapere se questo incremento può negativizzare gli anticorpi. Grazie mille