Tosse a periodi, tumore pomone?

Buon giorno,
Mio padre ha 49 anni, mai toccato una sigaretta. Da 4 mesi all'incirca ha una tosse che non risponde alle terapie, bensì va a periodi. C'è giorni che non si fa sentire, altri che è insistente, e parecchio.
Ha eseguito Raggi al torace, negativo. Visita dal medico di base, e poi pneumologo, che ha detto che non c'erano parametri per TAC, però la tosse continua ad esserci, ed io sono realmente spaventato.
A volte è un po grassa.
Non so se interessa, ma ha sia Ernia Iatale, che Reflusso Gastroesofageo.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Il reflusso gastro esofageo è sufficiente a determinare tale tipo di tosse persistente: anche poche secrezioni gastriche (quindi acide), che risalissero dall'esofago in faringe - laringe, ne determinerebbero la flogosi causando tosse secca stizzosa: andrebbe sicuramente curato con anti acidi (inibitori di pompa), farmaci che migliorano la peristalsi del tratto gastro intestinale e quant'altro: il suo medico di base, meglio ancora il gastro enterologo possono facilmente provvedere. Da non sottovalutare, tuttavia, un'eventuale asma da reflusso: secrezioni gastriche inalate nell'abero respiratorio che determinino flogosi a questo livello ed eventualmente asma. Sarebbe utile una visita pneumologica con spirometria. In tutti i casi andrebbe ridotta la tosse riducendo anche la flogosi della via aerea alta (anche con un inibitore della tose e degli spray colluttorio - antiflogistico e magari un olio protettore, sempre spay, della mucosa faringo laringea): la tosse stessa aumenta il reflusso gastrico e può innescare un meccanismo di automantenimento della stessa, una sorta di "circolo vizioso" più difficile da bloccare!
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo