Esofagite da reflusso e transaminasi alterate

Buongiorno,

riscrivo perchè vorrei avere un vostro parere rispetto alla mia attuale cura prescrittami per curare esofagite da reflusso causata da ernia iatale da scivolamento.

Purtroppo seguo questa cura da 5 mesi ma non riesco ad avere benefici e nelle ultime settimane si è ripresentato mal di stomaco accentuato.

La cura che seguo è:
-Lucen da 40 mg la mattina
-Levobren 5 gocce prima di pranzo e prima di cena
-Riopan 80 mg 1 ora dopo pranzo
- Gastrotus 20ml 1 ora dopo cena

Poichè ho fatto delle analisi al sangue la scorsa settimana che hanno fatto rilevare un valore alterato delle transaminasi mi hanno prescritto per 6 giorni una soluzione glucosata con il samir - ma dopo la prima flebo l'ho sostiuito con il tad perchè mi ha causato dei problemi.

In più, essendo in meno pausa (indotta da intervento chirurgico) assumo su suggerimento della ginecologa l'estromineral serena.

Credete che il dolore allo stomaco sia legato a qualcuna di queste assunzioni? La cura che seguo è da considerarsi adeguata per il problema evidenziato?

Confido in una vostra risposta e in vostri suggerimenti a riguardo.

Vi ringrazio anticipatamente.

Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissima,

la cura di 40 mm di IPP per il reflusso potrebbe essere approppriata ma avremmo bisogno di conoscere la sua sintomatologia attuale e se ha eseguito una gastroscopia, come si rileva dal consulto precedente, dovrebbe riportarci la descrzione dell'esame. La sintomatologia dolorosa gastrica non dovrebbe essere collegata alla terapia che sta assumendo per il fegato.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio intanto della sua risposta.

La sintomatologia attuale è di dolore allo stomaco.
La descrizione riportata dal referto della gastroscopia dice: esofagite da reflusso tipo Nerd su piccola ernia iatale. Anamnesi: Sindrome dispeptica reflux like.

Rimango in attesa di un suo parere.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
NERD significa presenza di sintomi da reflusso in assenza di lesioni esofagee e la terapia andrà adeguata ai sintomi.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/953-la-malattia-da-reflusso-gastroesofageo-non-erosiva-nerd.html

Saluti