Bruciore e gonfiore

Buongiorno a tutti,
sono una ragazza di 25 anni e vi scrivo per avere un consiglio su un problema che nonostante aver provato ogni cosa non va via e dura ormai da diversi anni. Soffro di forti bruciori di stomaco, gonfiore e spesso anche di alito pesante. Ho eseguito il test dell'Helicobacter e una gastroscopia ma con risultati negativi. Vorrei sottolinare che seguo una dieta molto sana, molta verdura, frutta carne e pesce. Mai merendine e cibi complessi o troppo lavorati. Faccio sport e bevo molto. Eppure il problema non va via..non so più cosa fare. Ho provato diversi anti-acidi e altri rimedi medici ed erboristici, ma mi hanno dato solo un sollievo lieve e temporaneo. Un'amica mi ha consigliato di eseguire il test delle intolleranze alimentari ma da quello che si dice il risultato non è affidabile al 100% e i costi sono alti. A questo punto cosa dovrei fare per poter stare meglio in via definitiva e capire davvero cosa non va e cosa devrei fare per saperlo?
Grazie mille per l'aiuto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
I "bruciori di stomaco", o pirosi gastrica, rappresentano una sintomatologia in genere legata al reflusso gastroesofageo e/o a problemi gastrici (gastrite, ulcera), mentre il meteorismo (gas) ha anch'esso varie etiologie (aerofagia, colon irritabile, malassorbimenti, contaminazione batterica del tenue), per non parlare poi dell'alitosi.

Riguardo ai test per il malassorbimento non credo che i costi siano insostenibili e non so a quali procedure (c'è tanta confusione in giro e tanti tests erroneamente ritenuti utili per il malassorbimento) si riferisca la sua amica, che credo non sia medico.

Questo per dirle che solo affidandosi ad uno specialista gastroenterologo di fiducia potrà essere guidata verso un percorso diagnostico che possa fare finalmente chiarezza sui suoi problemi.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it