Intolleranza al glutine

buonasera...sono una ragazza di 22 anni.ho un problema di intolleranza al lattosio,un problema di vertigini soggettive e mi l allergologo mi ha indicato di fare una gastroscopia per vedere se sono sensibile al glutine.le analisi per escludere la celiachia li ho fatti e sono assenti gli anticorpi pero ho avuto sempre un problema di colon irritabile anche forse dovuto al mio stato ansioso e nervoso visto che mi stanno facendo impazzire.inoltre ho una caduta perenne i capelli che non si ferma e vorrei capire se il glutine puo provocare tutti questi problemi...attendo una risposta e soprattutto all ultima domanda grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> sono assenti gli anticorpi pero ho avuto sempre un problema di colon irritabile <<

Gentilissima,

credo proprio che siamo fuori ... tema. Con anticorpi negatii ( e sintomatologia non tipica) anche l'esame endoscopico sarà negativo con normalità dei villi duodenali.

Colon irritabile e celiachia sono due patologie del tutto distinte.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)