Alcol deidrogenasi

Salve gentili medici,
vi scrivo per togliermi un'enorme curiosità.
Nel preparare un esame di biochimica ho scoperto l'esistenza di tale enzima "alcol deidrogenasi" e non ho potuto fare a meno di domandarmi se non sia proprio la carenza di tale enzima ad impedirmi di bere.
Ne ho studiato il funzionamento però non mi è stato spiegato quali effetti possa dare un'eventuale carenza, se tale deficit possa comparire improvvisamente ma soprattutto se esiste un rimedio.
Io ho bevuto alcolici fino ai 20 anni, senza particolari problemi...eccezion fatta per gli spumanti che, da sempre, mi hanno provocato la comparsa di macchie sul viso e sul collo. Da un certo momento, avendo io smesso di bere per una dieta che stavo seguendo, quando ho ripreso anche se con modestissime assunzioni, i sintomi post ingestione sono divenatti così fastidiosi e alcuen volte spaventosi, che mi sono astenuta dall'alcol negli ultimi 10 anni.
In sostanza compaiono macchie, aumentano le pulsazioni ed ho la sensazione di svenire.
Vorrei sapere se, visto che in passato riuscivo a bere, questi enzimi possano essersi "spenti" a causa della mia prolungata astensione...e se quindi potrei "riallenarli" magari assumendo giornalmente minuscole quantità di alcol.
Premetto che non alcun tipo di intolleranza o allergia, salvo questa!
Vi ringrazio per i consigli che potrete darmi!
Cordialissimi saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Vorrei sapere se, visto che in passato riuscivo a bere, questi enzimi possano essersi "spenti" a causa della mia prolungata astensione...e se quindi potrei "riallenarli" magari assumendo giornalmente minuscole quantità di alcol.<<

Credo si tratti di un'ipotesi molto "spinta" (o "azzardata") pensare che gli enzimi possano spegnersi e riallenarli.. E' più semplice invece pensare, nel sua caso, ad una dissuefazione dall'alcol dopo l'astinenza per cui l'assumere anche piccole quantità le provoca una reazione parodossa o quanto meno esagerata.

Credo che la soluzione, per poter bene la minima quantità consentita e non dannosa (il classico bicchiere di vino ai pasti !) sia quella di assumere gradatamente minime dose di alcol.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)