valore ridotto di Alfa-1-antitripsina

Salve,

in seguito ad una visita al pronto soccorso, durante la quale erano stati riportati valori elevati di bilirubina, mi sono recato da uno specialista di gastroenterologia, il quale mi ha prescritto delle analisi del sangue approfondite e una ecografia addominale superiore (la sua ipotesi era che io potessi essere affetto dal morbo di Gilbert).

Dal referto, l'ecografia addominale superiore non rivela nessuna anomalia.
Tuttavia, gli esami del sangue presentano valori alterati di bilirubina diretta, bilirubina totale e alfa-1-antitripsina. Riporto i valori delle analisi di seguito:

Bilirubina totale: 2,25 mg/dL (rif: <1,20)
Bilirubina diretta: 0,86 mg/dL (rif: <0,25)
TGO (AST): 20 Ul/L (rif: <34)
TGP (ALT): 16 Ul/L (rif: 10-49)
GGT: 12 Ul/L (rif: <73)
5-Nucleotidase: 1,8 Ul/L (rif: <15,0)
Alfa-1-Antitripsina: 78 mg/dL (rif: 90-200).

Per quanto io sappia, il valore basso di "Alfa-1-Antitripsina" non è mai emerso in altre analisi (tuttavia, non penso che sia mai stato richiesto il suo prelievo in precedenti analisi).
Vorrei chiedervi se il valore incontrato nelle analisi potrebbe far pensare ad un deficit da "alfa-1-antitripsina"? In caso positivo, visto che il valore riscontrato non si discosta molto dal valore minimo di riferimento, può essere che tale deficit sia di entità ridotta oppure devo fare attenzione ad eventuali future possibilità di contrarre enfisema polmonare e alcune malattie del fegato?

Quali informazioni aggiuntive, aggiungo che sono una persona in salute che pratica regolarmente sport (2-3 volte alla settimana) e ha uno stile di vita abbastanza regolare (bevo alcolici ma in quantità controllate e fumo circa 1 sigaretta alla settimana).

Vi ringrazio per l'aiuto.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
si pensa a fenomeni patologici (con coinvolgimento epatico e polmonare) da carenza
quando il deficit raggiunge valori ridotti del 50-80% rispetto ai valori normali.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la sua risposta rapida e precisa.

Pertanto il valore di "Alfa-1-Antitripsina" non desta preoccupazione per il momento.
Tuttavia, potrebbe ridursi ancora nel tempo o, solitamente, rimane stabile lungo il corso della vita?
Inoltre, quale può essere la causa dei valori di bilirubina elevati?

Grazie ancora,
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per la bilirubina potrebbe trattarsi della sindrome di Gilbert (ittero benigno).
L'Alfa-1-Antitripsina viene sintetizzata essenzialmente dal fegato, ma anche dai macrofagi e dalle cellule epiteliali respiratorie e successivamente immessa nel circolo sanguigno.
Pertanto potrebbero essere fluttuazioni, le sue, in negativo, destinate a rientrare (=> ricontrolli il dato).
Per ogni scrupolo eviti il fumo.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Pertanto, rifarrò le analisi più avanti.

La ringrazio molto dottore.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Se lo riterrà, mi aggiorni pure.