Effetti collaterali pantoprazolo

Salve a tutti,

sono da un mese in terapia con Pantoprazolo 40mg per esofagite da reflusso/duodenite cagionate da cardias ipotonico.

Sto provando le seguenti situazioni:
dolori articolari, afte orali, formicolii sparsi.

Possono essere effetti collaterali del farmaco o legati a malassorbimento vitaminico?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non sono effetti legati al farmaco.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non legati all'antisecretivo.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Mille grazie per le risposte.

Possono essere legati al cambio di alimentazione drastico che osservato nell'ultimo mese e mezzo (ho perso circa 8 kg)?

Vi rammento che la diagnosi di cui sopra è arrivata dopo gastroscopia effettuata nel mese di maggio.

Dove potrei altrimenti ricercare le cause della mia attuale condizione?

Ho anche spesso una specie di bruciore all'interno cosce:

Può entrarci il pancreas?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La risposta è negativa per le sue varie ipotesi.

Il consiglio, accorato, invece è di evitare autodiagnosi e fai-da-te e ricorrere al suo medico per impostare, dopo una visita diretta, un corretto iter diagnostico e terapeutico.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio,

in effetti in preda all'ansia si cercano risposte facili in rete che poi alla fine si rivelano invece complicate e destabilizzanti.

il mio medico mi ha suggerito psicologo (percorso terapeutico per la gestione dell'ansia già iniziato) rm colonna (da fare tra pochi giorni) e neurologo (per valutare il rischio neuropatia).

Le sembrano dei buoni consigli?
Io sono fiducioso, ma sono decisamente anche un paziente impaziente.

Mille grazie e buona serata
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ascolti il suo medico.

Buona serata anche a lei.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>Ho anche spesso una specie di bruciore all'interno cosce:

Può entrarci il pancreas? <<

Ha già avuto risposta in merito e le consiglio anch'io di seguire i suggerimenti del suo medico.

Saluti