Metaplasia intestinale incompleta

Buonasera, mi chiamo Michele, ho 39 anni.Dopo esame egds con biopsia ,il gastroenterologo dopo ever visionato l'esame istologico depone per: LEMBI DI MUCOSA GASTRICA FUNDICA CON CONGESTIONE VASCOLARE E MINIMI ASPETTI DI FLOGOSI CRONICA E LEMBI DI MUCOSA GASTRICA CARDIALE CON IPERPLASIA FOVEOLARE, EDEMA, FLOGOSI CRONICA E METAPLASIA INTESTINALE INCOMPLETA. REFERTO EGDS : ESOFAGO A PARETI PLASTICHE , REGOLARI PER CALIBRO, PERISTALSI E RILIEVO MUCOSO.
STOMACO REGOLARE PER CONFORMAZIONE, PERISTALSI, DECORRENZA DI PLICHE E PER CONTENUTO DI SUCCHI GASTRICI. IN SEDE IUXTACARDIALE PRESENZA NOTA FORMAZIONE TONDEGGIANTE IN PARTE SOTTOMUCOSA E IN PARTE RILEVATA. ESEGUITA BIO. LA MUCOSA DEL CORPO ED ANTRO E DI ASPETTO REGOLARE. PILORO CENTRALE E PERVIO. DUODEMO:BULBO DUODENALE A SECONDA PORZIONE REGOLARI. ASSUMO DA 5 MESI PANTORC 40mg DUE VOLTE AL GIORNO + GASTROGEL PRIMA DI ANDARE A LETTO. LA DOMANDA è SE CONTINUARE CON IL MEDICINA LE FINO ALLA PROSSIMA EGDS TRA 6 MESI O DIMINUIRE LA DOSE. DI DEVO PREOCCUPARE PER LA PRESENZA DI METAPLASIA INTESTINALE INCOMPLETA??? DISTINTI SALUTI.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
>> IN SEDE IUXTACARDIALE PRESENZA NOTA FORMAZIONE TONDEGGIANTE IN PARTE SOTTOMUCOSA E IN PARTE RILEVATA. <<

Cosa le ha detto il medico su tale lesione ? Si è pensato di fare un'ecoendoscopia? La metaplasia non ha gran significato di per se, ma deve essere valutata nel contesto del quadro endoscopico.

>> ASSUMO DA 5 MESI PANTORC 40mg DUE VOLTE AL GIORNO<<

La terapia va presa per l'eventuale sintomatologia. Per quale motivo sta assumendo tale terapia ? E perché deve ripetere la gastroscopia fra sei mesi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
MI HA RASSICURATO DICENDOMI CHE SI TRATTA DI LESIONE DI NATURA BENIGNA, PROBABILMENTE ESITO DI IRRITAZIONE AL PASSAGGIO CARDIALE DI PLICA CHE PROLASSA, DA MANTENERE SOTTO OSSERVAZIONE. TRA SEI MESI DEVO EFFETTUARE NUOVA VISITA ECOENDOSCOPIA. DEVO MODIFICARE ALIMENTAZIONE + ASSUNZIONE DI PANTORC 40mg DUE VOLTE AL GIORNO. LEI COSA MI CONSIGLIA ? LE DOSI PER QUANTO TEMPO LE DEVO ASSUMERE?? GRAZIE
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Come le ho detto prima, la terapia va assunta tenendo conto della sintomatogia e della sua storia clinica.

Quali sono i suoi sintomi ?

[#4]
dopo
Utente
BRUCIORI DI STOMACO E AL MATTINO DOLORI AL CENTRO DEL PETTO (REFLUSSO) MI RISALGONO I SUCCHI GASTRICI.
QUESTO E QUELLO CHE MI HA PRESCRITTO IL DOTT. EGDS + BIOPSIE ANTRALI MULTRIPLE E MAPPA GASTRICA BIOPTICA + SEDAZIONE ASSIEME A EUS (ECOENDOSCOPIA) GASTRICA. TRA 6 MESI GRAZIE
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bene. Allora continui la terapia e ci comunichi, se ha piacere, l'esito dell'ecoendoscopia.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
REFERTO - ECOENDOSCOPIA 10/10/2012
Esofago a pareti plastiche,regolari per calibro, peristasi e rilievo mucoso. Giunzione squamocolonnare a 39 cm. Giunto esofagogastrico a 41 cm parzialmente incompetente per presenza, al passaggio cardiale posteriore dx di piccola lesione sottomucosa che, sottoposta EUD gastrico,evidenzia essere un piccolo mioma sottomucoso,a origine dello strato muscolare a circa 1,56 x 0,72 cm.Stomaco regolareper conformazione, peristalsi, decorrenza di pliche e per contenuto di succhi gastrici. Evidenzia mucosa di aspetto normale della regione del fornice, corpo e antro gastrici. In quest'ultima sede si evidenzia qualche area di iperemia e vascolarizzazione accentuata al FICE (BIOPSIE). Pirolo centrato e pervio. DUODEMO: bulbo duodenale a seconda porzione regolari.
CONCLUSIONI
MIOMA SOTTOMUCOSO CARDIALE.
GASTRITE CRONICA ANTRALE IN ACERTAMENTO ISTOLOGICO.

DISDINTI SALUTI
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene. Nulla di rilevante. In pratica si conferma la natura benigna della formazione (costituita da tessuto muscolare).

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
REFERTO ESAME ISTOLOGICO : FRAMMENTI DI MUCOSA GASTRICA DI TIPO GIUNZIONALE E FUNDICO SEDE DI CONGESTIONE VASCOLARE. NEGATIVA LA RICERCA MORFOLOGICA PER HP. GRAZIE
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mucosa del tutto regolare.

Si tranquillizzi. Saluti
[#10]
dopo
Utente
BUON GIORNO A DISTANZA DI ANNI HO EFFETTUATO UNA GASTROSCOPIA DI CONTROLLO . RIPORTO DI SEGUITO ESITO : Esofago regolare per calibro e distensibilita', giunto esofago gastrico (linea Z) a 42 dall'arcata dentale. In tale sede formazione polipoide circa 12 mm, biopsia.
Stomaco a pareti elastiche e ben distensibili, mucosa di aspetto normale, disseminata nel corpo di piccoli polipi con aspetto "ghiandolare fundico".
Pirolo regolare , in retroversione non lesioni.
Bulbo duodenale e seconda porzione regolari.
Conclusioni
Polipo, stomaco cardias
Polipo multipli, stomaco corpo
attesa biopsie.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi sembra che tutto sia rimasto invariato......

[#12]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE MOLTO GENTILE COME SEMPRE. NON APPENA ARRIVERÀ L'ESITO DELL'ESAME ISTOLOGICO LE SCRIVERO' PER INFORMARLA DEL RISULTATO .CORDIALI SALUTI.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bene. Auguroni (...e stia tranquillo).

[#14]
dopo
Utente
BuonaSera dottore oggi ho ritirato esito esame istologico.
Materiale inviato:
1. STOMACO CORPO
2. STOMACO, Cardia
Descrizione
1. Due frammenti di cm 0.2
2. Due frammenti, il maggiore di cm 0.2 di diametro.
Diagnosi 1. Mucosa gastrica di tipo corpale/fundico sede di iper plasma rigenerativa dell'epitelialio feveolare.
2. Mucosa della giunzione esofago-gastrica sede di metaplasia intestinale incompleta della componente gastrica. Quadro morfologico compatibile con esofago di Barrett.
Conclusioni: Vista la presenza di una formazione rilevata in ambito di esofago di Barrett, consiglio controllo e nuovo campionamento Bioptico entro 6 mesi. GRAZIE
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore nella esame istologico da me descritto precedentemente le chiedo gentilmente se ha avuto l'opportunità di leggerlo. Come posso curare esafago di Barrett, come esito esame fatto ha evidenziato? MI scuso per il disturbo, grazie per la sua disponibilità.
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore il suo articolo e' molto interessante, ma no ho capito il suo non essere d'accordo a un controllo a sei mesi. In assenza di displasia il controllo può essere fatto tra più tempo???? Grazie di dedicarmi parte del suo tempo .
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente. In assenza di displasia il controllo può essere fatto fra 3 anni.