Crampi allo stomaco

buongiorno,

mio figlio di 7 anni accusa spesso dolori allo stomaco.settimana scorsa aveva un mal di stomaco abbastanza forte soprattutto nella parte destra che lo portato al pronto soccorso dopo una visita ed esami del sangue hanno deciso di ricoverarlo in quanto il valore dei globuli bianchi era altissimo e presentava febbre sui 38 gradi. trattato con antibiotico e soluzione glucoelettrolitica il dolore è passato e la febbre scomparsa ed è stato dimesso con diagnosi di crampi addominali. ora mio figlio lo vedo svogliato e inappetente si lamenta spesso che ha mal di stomaco, la pediatra mi ha consigliato di dargli pediacolin delle gocce a base di erbe per calmare il mal di pancia ma lui accusa lo stesso questo senso di nausea e dolori. secondo lei è utile una visita dal gastroenterologo? potrebbe essere intollerante a qualche alimento? grazie mille buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo possa essere utile una visita dal gastroenterologo o anche dal chirurgo per escludere problematiche acute (appendicopatia o altro).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
grazie Dottore per la sua rapida risposta, ieri l ho portato di nuovo al pronto soccorso ed è stato visto dal chirurgo ed ha escluso problematiche acute. gli esami del sangue sono perfetti ma non riescono a capire come mai accusi sempre questo dolore allo stomaco e al fianco destro, per ora gli hanno prescritto esami delle feci, pensano qualche virus intestinale ma il bimbo continua a rifiutarsi di mangiare, puo essere utile dargli delle vitamine o integratori.

grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'importante è avere escluso problematiche acute. Per eventuali terapie, anche di integratori, deve concordare con il suo pediatra.

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta, mio figlio sta molto meglio, ha ripreso a mangiare e non accusa piu' mal di pancia, attendo ancora esami delle feci ma credo sia stato qualche virus intestinale.

Buona serata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene. Eventualmente ci aggiorni sul risultato delle feci.

Cordiali saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
buongiorno Dottore, ho ritirato proprio ora gli esami delle feci del bimbo...
sangue occulto sui tre campioni: negativo

ricerca parassiti: negativo
ricerca uova : negativo

ricerca salmonella: negativo
ricerca shigella:negativo
ricerca campylobacter: nagativo
calcopotectina : 300

l unico valore fuori norma è l ultima cosa significa?? dovra' fare ulteriori esami?

grazie mille, buona giornata
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La calprotectina è un indice di processi infiammatori del colon e del tubo digerente in generale. Al momento, se non ci sono sintomi, non farei niente. L'esame dovrà essere ripetuto fra un paio di mesi ed, ovviamente, si valuterà il quadro clinico del suo bambino.

Cordialmente

[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
grazie per la sua rapida risposta, in effetti al momento mio figlio sta bene e mangia. L' esame è stato fatto 10 giorni fa quando ancora accusava mal di stomaco. comunque seguiro' il suo consiglio aspettero' un po di tempo e poi ripeterà l esame.
grazie ancora

cordiali saluti.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.

[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottore per le Sue risposte.Buona giornata
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Buona serata ....