Lattitolo o lattulosio?

Egregi Dottori, sono una donna di 56 anni e soffro di stitichezza cronica; per una serie di cause multiple accertate: dissinergia ano-rettale, rettocele, transito rallentato (non è stato evacuato un markers in una settimana!), sono già stata operata di emorroidi con il metolo Longo ma 10 mesi dopo l'intervento ho avuto di nuovo una crisi emorroidaria. Prendo da un anno a questa parte tutte le mattine 20 mg. di lattitolo che mi provoca flatulenza e non sempre sortisce l'evacuazione. Nonostante questo fastidio è il farmaco che mi crea meno infiammazione e anche se non mi dà un'evacuazione regolare mi aiuta comunque. La mia domanda: è più efficace il lattulosio o il lattitolo? Cosa crea meno flatulenza? Posso continuare così a vita? Grazie per la risposta che spero mi aiuti a migliorare la qualità della vitas.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il lattulosio e il lattitolo sono disaccaridi semisintetici non assorbiti a livello gastroenterico. Producono diarrea osmotica con un basso pH fecale e prevengono la proliferazione della flora produttrice di ammonio, per cui risultano utili nel trattamento dell’encefalopatia porto sistemica.

La terapia con disaccaridi semisinteci è generalmente ben tollerata; i principali effetti collaterali consistono in crampi, diarrea e flatulenza.

Come vedo sono prodotti paragonabili.

Credo poi che per quanto riguarda la scelta della terapia opportuna debba farsi seguire da un gastroenterologo.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, colgo l'occasione per chiederle se il mal di testa che mi viene dopo tre/quattro giorni dopo i quali non sono riuscita ad evacuare ha una correlazione e se il lattitolo serve per migliorare la situazione.
A parte la flatulenza che permane per circa un'ora, non ho crampi nè diarrea.
Il gastroenterologo mi ha prescritto un nuovo farmaco a base di prucalopride, ma mi spaventano un po' le controindicazioni e se non ci sono altre controindicazioni, preferirei continuare con i disaccaridi.
Lei cosa ne pensa? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per il mal di testa, potrebbe essere.

Per il resto è difficile giudicare a distanza.

Cordialmente