Un gonfiore addominale piuttosto strano

Salve,
da ormai qualche giorno ho notato un gonfiore addominale piuttosto strano. Premetto che soffro di stipsi praticamente da sempre, essendo un soggetto piuttosto ansioso. Recentemente, nonostante ciò, ho sempre avuto il ventre piatto ad eccezione di questi giorni in cui la zona dall'ombelico al pube è parecchio gonfia e dura, tesa.
Mangio molta verdura cotta, bevo solo acqua naturale e ho un'alimentazione sana. In erboristeria mi hanno dato uno sciroppo, in quanto volevo per il momento evitare farmaci: l'ho preso solo due volte, spero che almeno questo prossimamente faccia effetto. Anche andando di corpo sembra che la situazione migliori ma non si risolva. Cosa potrebbe essere?
Ringrazio per l'attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di meteorismo (aria nell'intestino), da come descrive. Ovviamente sarebbe utile che almeno il suo medico la vedesse. Nel frattempo potrebbe utilizzare prodotti a base di simenticone per ridurre i gas intestinali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)