Ansa addominale

Mi sono recato al pronto soccorso per una visita chirurgica addominale a seguito di: dolore al colon ascendente (zona cieco) e rigonfiamento alla palpazione. Il gonfiore, di modeste dimenzioni, si riscontra solo in piedi (da coricato scompare)
Da lastra radiologica:(esame diretto addome 2pr) "non livelli idroaerei, ingombro fecale colico"
Esami sangue: nella norma

Situazione piu' o meno identica da ca tre settimane. Niente febbre.
Precedente intervento chirugico, nel 2008, per resezione sigma a seguito di diverticolite complicata.
Se puo' essere d'aiuto: da tre settimane ca, assumo "bene fibra" per aiutare una situazione di stipsi quasi costante.

Dimesso con: "tenere sotto controllo la situazione se febbre, peggioramento dolori, ecc. Dieta leggera, Buscopan se occorre, rivalutazione al persistere della sintomatologia.

Potrei avere un Vs parere ?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la diagnosi e quella di Costipazione,
situazione in cui si verifica un ingombro intestinale per effetto di feci ammassate e cibi non digeriti.

Pertanto le consiglio di assumere dieta leggera e lassativi osmotici, come il Macrogol.
Potrebbero essere utili dei clisteri.
Ma faccia tutto sotto la supervisione del suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Nella diagnosi il medico mi ha anche comunicato: " non risulta blocco intestinale". Inoltre, nelle ultime settimane, con l'aiuto di "bene fibra" rilevo un transito intestinale migliorato.
Devo dire, inoltre, che qualche giorno prima avevo iniziato una cura di "Ciproxin500" (il chirurgo mi disse, nel 2008, di fare periodicamente una cura preventiva annuale e anche in caso di dolori addominali) Il medico del p.soccorso mi ha consigliato di sospendere l'antibiotico in quanto potrebbe "mascherare" una situazione infiammatoria in corso e osservarne l'esito.

I lassativi osmotici non risultano essere un tantino invasivi (visto i miei trascorsi di diverticolite perforata e tamponata) e, assumendoli, dovrei interrompere bene fibra?

Grazie

[#3]
dopo
Utente
Per un certo periodo ho assunto " Movicol" bustine da 13,8 g. senza cmq avere risultati di rilievo.

Domanda: non e' sconsigliato assumere lassativi in presenza di dolore addominale senza una causa certa?

Grazie
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una causa certa esiste, l'ha riportata lei:
<< ingombro fecale colico>>,

inoltre trovo strano che vi si possa pensare ad una situazione "infiammatoria" con
<<Esami sangue: nella norma>>.

I lassativi osmotici non sono <<invasivi>>.

Chi le scrive ha avuto l'onore e l'onere di lavorare in Pronto Soccorso per un bel pò di anni!

Si fidi!

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per le tempestive risposte.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Saluti a lei!
[#7]
dopo
Utente
Da sette giorni assumo Macrocol (bustine da 13,3 gr) tre al gg. la situazione pare invariata. Rilevo soltanto una diminuzione del dolore locale. Al tatto il rigonfiamento e' rimasto tale e pare essere nella zona finale dell'intestino crasso vicino all'appendice. Massaggiando si sente un'indurimento grosso quanto una prugna. Potrebbe trattarsi di "fecaloma" molto difficile da rimuovere. Continuo dieta leggerissima e molto luquida.
Grazie
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Resta valido quanto le ho specificato in replica #1.

In particolare si confronti costantemente con il suo curante.

Distinti Saluti.
[#9]
dopo
Utente
Il mio medico di base non si pronuncia in tal senso. Il chirurgo del p. soccorso mi ha congedato dicendomi quanto sopra: "..rivalutazione al persistere della sintomatologia."...
Aggiungendo, inoltre, che si potra' fare una TAC per meglio diagnosticare il problema (esame gia' fatto diverse volte in passato e, se possibile, vorrei evitare)
Grazie

[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
Credo di averle suggerito il tipo di problema che l'affligge: la Costipazione.

Questa è un sintomo, e non una malattia.

Tra le cause le ricordo:
carenza di fibre nella dieta,
carenza di attività fisica,
farmaci (psicofarmaci),
sindrome del colon irritabile,
cambiamenti della quotidianità,
abuso di lassativi,
ignorare l’urgenza di andare in bagno,
malattie o disturbi specifici,
problemi al colon e al retto,
problemi di funzionalità intestinale (costipazione cronica idiopatica),
carenza di fibre nella dieta.

Come vede tutto questo presuppone una analisi attenta del paziente che può derivare da una conoscenza diretta (visita, anamnesi, etc.), dalla quale possono scaturire le terapie più opportune.
Può considerare l'opportunità di farsi seguire da un gastroenterologo.

Distinti Saluti
[#11]
dopo
Utente
Un'altro medico di base sostiene essere "laparocele". Concorda con il foglio del P.S. sala visita chirurgica che riporta:
Es. Obiettivo: ta 36,tr 36.5,cicatrice mediana ombelicopubica, piccolo laparocele in fid riducibile, dolente in fid e fianco dx, non difesa non blumberg.

Prenotata ecografia parete addominale dx (laparocele dolente fid)

Grazie
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
apprendiamo ora dell'esistenza del piccolo laparocele, che potrà influire, a mio avviso, ma non essere la causa unica della sua costipazione.
Prosegua come indicatole.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Da Ecografia (cute e sottocute) si evidenzia nuovamente un "Laparocele" nella zona del "tenue/crasso/cieco", per cedimento del muscolo/fasciale. Presumibilmente a seguito di intervento, del 2008, in laparascopia, per la resezione del sigma causa duverticolite complicata. Attendero' un'ulteriore visita chirurgica per la conferma (ed eventualmente una Tac) di questo risultato diagnostico. Pare che l'unica soluzione sia l'intervento chirurgico per riposizionare la fuoriuscita del viscere e l'inserimento di pretezione (o rete) a contenimento.
Grazie
[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La conferma del laparocele rende, come lei giustamente dice,
di interesse chirurgico la sua problematica.

I miei migliori auguri per una pronta risoluzione del caso.

Distinti saluti
[#15]
dopo
Utente
Da visita chirurgica: non conferma certezza di "laparocele" (nonostante Ecografia) dopo accurata visita considera "dubbioso" l'esito del referto il quale recita": Si e' eseguita ecografia della parete addominale in corrispondenza della tumefazione clinicamente palpabile in fossa iliaca destra. Si apprezza formazione erniaria con presenza di ansa intestinale a breccia di circa 1 cm". Il medico chirurgo consiglia Tac con contrasto e rivalutazione successiva.
Buscopan per il dolore evitando sforzi.

Grazie
[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dovrà quindi perfezionare ancora la diagnosi (in quanto incerta a parere del chirurgo).

Cordialmente
[#17]
dopo
Utente

2 agosto: Ecografia della cute e sottocute: "si apprezza formazione erniaria con presenza di ansa intestinale e breccia di ca 1 cm"
. 9 agosto: prima visita chirurgica: "..sospetto laparocele paramediano dx ( o ernia inguinale) Rivalutazione chirurgica dopo Tac addome con mdc.

11.9 seconda visita chirurgica: " Laparocele da operare (strano il dolore non dovrebbe esserci..) niente visione di Eco e Tac Solo visita e "tatto". Parvenza di "assoluta sicurezza".
17.9: terza visita chirurgica: " non sembra laparocele...
. non e' ernia inguinale ne' ernia di Spigelio
. non e' (per il momento )da operare
. quella 'pretuberanza' (grossa come una prugna) non si sa, forse nervature, anse, o chissa'...
. aspettiamo tre mesi e osserviamo la sintomatologia poi, eventualmente, si valutera'
. per i dolori?: Tachipirina 1000"....

..Confusione e..niente di definto.
[#18]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza che priva della necessaria visita diretta,

mi limito a considerare quanto lei ha scritto ovvero

<<rigonfiamento alla palpazione. Il gonfiore, di modeste dimenzioni, si riscontra solo in piedi (da coricato scompare)>>,

tale descirzione corrisponde a quella di un'ernia riducibile,
tra l'altro, come lei scrive, confermata il

<<2 agosto: Ecografia della cute e sottocute: "si apprezza formazione erniaria con presenza di ansa intestinale e breccia di ca 1 cm">>.

resto anch'io perplesso sui riscontri successivi.

[#19]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi perdoni se intervengo ma quanto sottolineato dal Dottor Quatraro credo sia importante. Se ha un laparocele, sintomatico, con impegno di ansa intestinale, l' indicazione chirurgica direi che è piu' che corretta.Come sa, 'l' eventuale strozzamento, relativamente comune proprio in laparoceli piccoli come il suo, diventa un urgenza chirurgica con una morbilità non indifferente.
Sentirei un altro parere.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#20]
dopo
Utente
Grazie per le cortesi risposte. Un'altro parere (sarebbe il 4°) da parte di un'altro chirurgo, presumo, aumenterebbe il dubbio e la perplessita'. Sebbene altri esami diagnostici, a parte la RMN, probabilmente non darebbero maggior chiarezza o una diagnosi piu' certa. Da considerare che il 2° chirurgo ha diagnosticato "Laparocele o Ernia di Spigelio" comunque da intervenire chirurgicamente. Nonostante i tempi di attesa (ca quattro mesi) che, stante la sintomatologia dolorosa, mi sara' difficile pazientare cosi' tanto. Mi sento impotente di fronte a una situazione complicata e di difficile soluzione.
Grazie
[#21]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Francamente di fronte all' evidenza clinica e strumentale di quanto ha descritto non vedo alcun motivo di perplessità.
[#22]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo quanto le ho scritto in replica #18,
la logica è stringente!
[#23]
dopo
Utente
"Francamente di fronte all' evidenza clinica e strumentale di quanto ha descritto non vedo alcun motivo di perplessità. "

Dottor Andrea Favara

..la perplessita' , in prevalenza, e' dovuta al tempo di attesa (quattro mesi) da parte del SSN di una clinica di Milano, e, non ultimo, i tre pareri discordanti o dubbiosi:

1°) Dubbio su Laparocele o Ernia inguinale (la Tac non ha chiarito) "in sospeso"
2°) Certezza (o quasi) Laparocele o Ernia di Spigelio; da operare
3°) Non considera l'intervento chirurgico; no Laparocele no Ernia Inguinale; rivalutazione fra tre mesi. Per il dolore Tachipirina. Stop.

Grazie