Il gonfiore addominale appare solo durante questi giorni

Salve. Seguo un'alimentazione sana ed equilibrata ma occasionalmente mi capita di mangiare di tutto molto più del dovuto (per stress eccetera) e la pancia si gonfia moltissimo e ciò permane per alcuni giorni fino a che non riprendo il normale regime alimentare. Non capisco da cosa possa dipendere poiché il gonfiore addominale appare solo durante questi giorni di "abbuffata".
Grazie per l'attenzione, attendo risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi sembra una cosa normale quello che le succede. Evidentemente con l'abbuffata (e quindi con l'assunzione di grassi, zuccheri, fibre indigeribili, ecc.) si creano condizioni di difficoltà digestive e di meteorismo dovuto alla fermentazione delle sostanze ingerite. Succede un po' a tutti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)