Dissenteria e crampi addominali post pasti.

Salve, ho 25 anni e da moltissimo tempo soffro di nausea e vomito,sopratutto la mattina appena sveglia.mi succede ciclicamente almeno un paio di volte al mese,e ho sempre imputato la cosa ad uno stomaco particolarmente sensibile e cibi e/o sbalzi di temperatura.ultimamente peró dopo i pasti,più sovente la sera,sono preda di violenti crampi addominali e dissenteria.non sapendo quale fosse la causa ho provato ad eliminare pian piano qualche alimenento o bevanda,prima l'alcool,poi i latticini,ecc ecc.la cosa sembra funzionare per qualche giorno ma poi ritorna.la frequenza di cui stiamo parlando è di tre quattro volte al mese circa.ho notato comunque che mi succede quando mangio latticini in quantità maggiore del solito,o quando bevo del vino,anche quello in quantità maggiore a quanto non sia abituata.possono le intolleranze dare come sintomo quasi esclusivamente la diarrea?leggendo su internet ho trovato ben altri sintomi,da vera e propria allergia,che non ho mai avuto.cosa puó essere e quali esami dovrei fate per capire cosa potrei avere? Grazie in anticipo,chiara
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

credo sia utile parlarne con un gastroenterologo e procedere alla ricerca, mediante il breath test, dell'intolleranza al lattosio. I sintomi sono molto compatibili con la mancanza o riduzione della lattasi, il disaccaride presente nel latte di mucca, di capra, di asina, in due zuccheri semplici: glucosio e galattosio assimilabili dall’intestino.

Legga un articolo di riferimento sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

Cordialmente