Test intelligenza

buon giorno, volevo un informazione, vorrei fare un test di intelligenza, vorrei sapere doveroso trovarlo e quale test e' più attendibile?
sapere se sono auto somministrabili?
grazie in anticipo.
[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, in Psicologia non si misura "l'intelligenza" come dimensione unitaria.

Anche i famosi "test di livello" che misurano il QI non dicono se una persona è "più o meno intelligente", ma, oltre a dei punteggi generali (che possono essere ampiamente influenzati da numerosi fattori, tra cui anche il tono dell'umore), valutano specifiche abilità.

Quindi, possono esistere test per la valutazione delle capacità di ragionamento astratto, di classificazione, di memoria, di ragionamento verbale, di completamento di serie; ma non dicono se una persona è "più intelligente" di un'altra.

Inoltre, questo genere di strumenti va somministrato ed interpretato da professionisti competenti, onde evitare sia errori nella somministrazione e valutazione sia un cattivo uso degli strumenti stessi.

Mi permetto quindi di sconsigliare i test del tipo "scopri quanto sei un tipo sveglio" modello "rivista sotto l'ombrellone", ed in genere gli auto-somministrati; non riportano caratteristiche di validità ed attendibilità accettabili per essere considerati dei "test".

Un'altra questione, forse più importante: a lei a cosa servirebbe questa valutazione?
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
spett dottore
ho fatto questa domanda in quanto ho trovato su internet questi test http://riqualificazione.formez.it/node/1456
volevo sapere se sono atti al calcolo del qi verbale?
sempre su internet ho trovato anche u sito dove parla del test wais r
http://www.centrostudiperizie.com/Download/PSICODIAGNOSTICA%20wais.pdf
volevo sapere che il livello di difficoltà delle prove di vocabolario del wais corrisponde con le parole indicate nel sito qui riportato ( a fine sito si trovano le parole)
vorrei se possibile una riposta il più possibile esatta.
grazie in anticipo
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, non ha risposto alla mia domanda. Perchè vuole calcolare il suo QI verbale? A cosa le serve?

La risposta sarà tanto più esatta quanto più precisa sarà la sua domanda: per quale obiettivo le serve una misurazione del suo QI verbale?

Glielo chiedo perchè tempo fa un utente (che però aveva dei dati leggermente diversi dai suoi) ha posto esattamente le stesse domande, e non ci ha detto a cosa gli sarebbe servito questo calcolo. E di conseguenza non ha ottenuto la risposta che desiderava.

Cordialmente
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Un test senza clinico, non le da nessun risultato attendibile.
Ogni valutazione va inserita e letta, unitamente ad altri parametri, ma sempre con un clinico di riferimento.
Perche' le serve sapere quanto ha di QI ?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr.ssa Roberta De Bellis Psicologo, Psicoterapeuta 48 4
Gentile Signore,
è opportuno rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta che si occpua di queste cose. A parte i test dei gionali e riviste, i test che valutano il Quoziete Intellettivo non sono autosomministrabili, perchè implicano una conoscenza dettagliata dei criteri di somministrazione.

Dott.ssa Roberta De Bellis

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
spettabili dottori il mio interesse sul qi e' dato dal fatto che vorrei capire e di conseguenza misurare le mie capacita' verbali.
Ho trovato sul sito: http://riqualificazione.formez.it/node/1456
delle domande sulla comprensione verbale e volevo sapere se queste vengono usate per determinare il qi
oppure vengono utilizzati le domande di vocabolario del wais r presenti alla fine del seguente sito( con l' identico livello di difficoltà) http://www.centrostudiperizie.com/Download/PSICODIAGNOSTICA%20wais.pdf
gradirei una risposte dettagliata, grzie
[#7]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
>>spettabili dottori il mio interesse sul qi e' dato dal fatto che vorrei capire e di conseguenza misurare le mie capacita' verbali.

Personalmente, da me otterrà una risposta dettagliata quando ci spiegherà PERCHE' vuole capire e misurare le sue capacità verbali.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
per capire se la capacita di esprimersi correttamente e' data dalla risoluzione delle domande da me proposte?
penso di esserecstato chiaro
grazie
[#9]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, non stiamo comunicando di persona, ma tramite PC. Quindi, a volte pensiamo di essere stati chiari ma non lo siamo stati abbastanza.

Perchè vuol sapere tramite un test se si sa esprimere correttamente? A cosa le serve? Qual è il suo scopo? Che obiettivo ha? Chi glielo richiede? Cosa se ne fa di queste informazioni? Come intende usarle?

Cordialmente
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
mi pare di essere stato abbastanza chiaro,
comunque mi ripeto,
voglio sapere se sono in grado di esprimermi correttamente
e se posso migliorare la mia capacita' verbale,
e la mia domanda e' se quei test da me riportati hanno tale capacita', e quale tra i due:
vi ripropongo tramite copia e incolla la mia precedente domanda:
spettabili dottori il mio interesse sul qi e' dato dal fatto che vorrei capire e di conseguenza misurare le mie capacita' verbali.
Ho trovato sul sito: http://riqualificazione.formez.it/node/1456
delle domande sulla comprensione verbale e volevo sapere se queste vengono usate per determinare il qi
oppure vengono utilizzati le domande di vocabolario del wais r presenti alla fine del seguente sito( con l' identico livello di difficoltà) http://www.centrostudiperizie.com/Download/PSICODIAGNOSTICA%20wais.pdf
gradirei una risposte dettagliata, grazie
Ora spero che lei risponda alla mia domanda, non proponendomi altre domande ( non deve analizzarmi)
e sei lei non e' in grado di farlo in quanto non ha abbastanza competenze in fatto di test psicometrici, spero che qualcuno in questo forum sia in grado di rispondermi.
confidando nella vostra disponibilità' vi auguro una buona giornata.
[#11]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Caro utente,
innanzitutto c'è modo e modo di chiedere qualcosa. Il suo sembra quasi un obbligo. Il collega non è che non vuole darle una risposta perchè non ha competenze al riguardo, ma perchè non possiamo permetterci di dare informazioni online giuste o sbagliate al riguardo. Soprattutto se riguardano test online inseriti da altre persone. Lei è liberissimo di farli online, nessuno le dice di no. Ma sappia, come le era già stato detto da altri colleghi, che SOLO un test fatto da uno specialista e faccia a faccia è ritenuto assolutamente valido. Lo specialista deve analizzare i risultati del test, analizzare i dati standardizzare e ottenere dei risultati. Non credo che lei da solo sarebbe in grado di fare tutto ciò. Non per niente servono laurea e altre specializzazioni anche solo per somministrare un semplice test.
In risposta alla sua domanda: I test autosomministrati non sono affidabili.

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
La risposta e' sempre la stessa, cioe' non hanno validita' senza uno specialista che li somministra, sigla ed interpreta.
[#13]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
>>mi pare di essere stato abbastanza chiaro,
comunque mi ripeto,

Se non è stato abbastanza chiaro la prima volta,non è ripetendo che lo diventerà di più.

>>Ora spero che lei risponda alla mia domanda, non proponendomi altre domande ( non deve analizzarmi)

Comprendo la sua speranza, ma la sua domanda non specifica "perchè" vuole misurare con uno psicometrico. Per migliorare le proprie competenze, di solito, le persone studiano, leggono, si iscrivono a corsi etc., senza tirare in ballo test standardizzati.

Non la analizzerei in primis perchè non si "analizzano" le persone, a meno che non lo chiedano loro; ed in secondo luogo perchè si tratta di un'operazione delicata, che è di competenza dei colleghi analisti e non mia, che va riservata a persone che hanno davvero bisogno di aiuto e sanno come chiederlo.

>>sei lei non e' in grado di farlo in quanto non ha abbastanza competenze in fatto di test psicometrici, spero che qualcuno in questo forum sia in grado di rispondermi.

Le competenze richieste per rispondere alla sua domanda non attengono agli psicometrici, ma al motivo per cui una persona sente l'esigenza di modificare i propri dati anagrafici, ri-postando le stesse richieste a cui ha avuto risposte simili a quelle che sta ottenendo ora.

Come vede, sto impiegando molto più tempo a rispondere che non è possibile rispondere alle domande che pone, nei termini in cui le pone, che non a darle qualche risposticchia da biennio di corso di laurea.

Impari a fornire motivazioni circostanziate alle sue domande, e a pretendere di meno.

Distinti saluti