Quantiferon test

Salve,

Ho 19 anni, nella mia classe si è presentato un caso di tubercolosi, per questo motivo ci siamo prestati tutti, sotto stretta richiesta della ASL, al mantoux test.

Io sono risultata positiva e per questo motivo ho svolto anche il test del Quantiferon.

La scelta di questo test è dovuta al fatto che io sono nata in un Paese straniero e potrei ( e sottolineo il - potrei - perché i miei genitori non se lo ricordano putroppo ) essere vaccinata alla TBC.

Oggi mi sono arrivati i risultati, ma non sono in grado di interpretarli e il consulto col medico è previsto solo tra una settimana.

Sono veramente in ansia, quindi vi sarei infinitamente grata se riusciste a trovare del tempo da dedicare al mio caso.

Questi sono i risultati :

TEST STIMOLAZIONEx MITOGENO > 10
POSITIVO
normale risposta immunitaria

QUANTIFERON ESAT-6/CFP-10/TB 7,7 NEGATIVO
assenza di risposta immunitaria agli antigeni

Ringraziando per la cortese attenzione e nella speranza di una risposta, porgo i miei cordiali saluti.

Angela.
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Il quantiferon è un test diagnostico per la rilevazione dell’Interferone-gamma mediante un dosaggio immunoenzimatico (ELISA) che consente di identificare le risposte immuni cellulo–mediate in vitro agli agenti peptidici associati all’infezione da Mycobacterium tubercolosis complex . E’ un test indiretto per la rilevazione dell’infezione latente da Mycobacterium tubercolosis complex in soggetti ad aumentato rischio di progressione a tubercolosi attiva. Nel suo caso è risultata una normale risposta immune e un'assenza di risposta agli antigeni specifici del batterio. Stia tranquilla, il dato è compatibile con un'eventuale vaccinazione passata. Eventualmente ripeta tale esame a distanza di qualche mese per ulteriore controllo.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la celere ed esauriente risposta, non sa quanto mi ha tranquillizzata ! :-)