Vaccino antiacaro: meno asma per tutto ?

buongiorno
da 15 mesi sto facendo un vaccino sublinguale contro l'allergia agli acari.
ho verificato che oltre a causa della polvere respiro con affanno in situazioni dove l'aria non è ben pulita, ad esempio causa vernici, cere,..

suppongo, da ingorante, che questo sia a causa dello sforzo provocato dalla allergia agli acari della polvere che renda già precaria la situzione respiratori.

al termine del vaccino (3-5 anni) potrei avere un miglioramento respiratori generale, anche in presenza di vernici, cere, etc. o solo rispetto agli acari della polvere ?

grazie davvero ng
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Il vaccino che sta eseguendo è per gli acari della polvere e avrà certamente dei benefici riguardo questi.
Nel caso specifico della sensibilità alle vernici o anche ad odori forti, non credo riuscirà ad avere un beneficio, pertanto, è consigliabile starne alla larga se avverte particolari disturbi.
Potrebbe avere una ipereattività bronchiale anche aspecifica che può darle questi disturbi.

Di sicuro se correttamente utilizzati i vaccini antiallergici modificano in senso positivo la qualita della vita.

Dott. Antonio Corica

dott. ANTONIO CORICA