Cancellazione di una parola.
Una persona che conosco che ha più di 60 anni cancella sempre (tirando una riga sopra con una penna) la parola "primo" e/o "prima" e questo sia sull'elenco telefonico che su scontrini, ecc.. Ad esempio su uno scontrino c'era scritto "primizie" e ha cancellato la parte iniziale della parola cioè "primi".
Sull'elenco telefonico, sulle pagine della città dove io e questa persona viviamo, ha cancellato più volte la parola "primo" ogni volta che è scritto "via primo gennaio".
Quale può essere il motivo di questo comportamento?
Grazie in anticipo per il riscontro.
Cordiali saluti.

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2013 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Genitle Utente,
non possiamo fare una diagnosi o fare un consulto su una persona riportata, anche solo se ipotizzo potrei far innescare dei giudizi o pensieri che potrebbero influenzare il vostro rapporto, anche se lei non ci ha dato nessuna informazione sul tipo di rapporto che c'è tra lei e la persona.
Un caro saluto
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, il comportamento umano non prevede un "manuale di significati". Questo vuol dire che ad un comportamento possiamo attribuire un significato (o meglio, una funzione) se sappiamo:
- in che circostanze avviene (quando, quanto spesso-intensamente-a lungo)
- quali sono le sue conseguenze
- quali significati vi attribuisce la persona (ad esempio, se per quella persona serve a scongiurare un pericolo, a pulire o purificare qualcosa, a riparare un torto, etc.)
- cosa la persona cerca di difendere quando lo fa (ad esempio, la sicurezza sua o di altri, la pulizia, l'ordine etc.).
Senza queste informazioni (e molte di queste può fornircele solo la persona in questione) si possono fare solo ipotesi che, forse, hanno valore più fantascientifico che scientifico.
Cordialmente
[#3]
Utente
Beh, non ho chiesto direttamente alla persona interessata per non metterla in imbarazzo.
Ringrazio comunque sentitamente il dottor Gianluca e la dottoressa Elsa per il riscontro!!!