La mia situazione psicologica

salve, volevo chiedere una piccola informazione riguardante la mia situazione psicologica. Allora la mia domanda è la seguente: questa ossessione può davvero modificare il mio orientamento sessuale?, magari se una cosa occupa la tua mente per così tanto tempo può anche modificare i tuoi desideri. Siccome la paura il timore ed il terrore mi assalgono devo porvi questa domanda, inoltre vorrei aggiungere che i momenti più brutti sono proprio quando non ci penso perchè è come se mi fossi rassegnato a questa brutta idea però una cosa è curiosa nonostante io pensi che ormai la mia condizione sia quella continuo comunque a pensare e se fossi omo? ormai è un disco fisso, io non so che fare, ho paura che se mi lascio con la mia attuale ragazza non possa più innamorarmi di una donna, ho paura che neanche una visita con uno specialista possa aiutarmi, ho paura di tutto, io sono sempre stato felice e fiero di essere etero, ora perchè tutto ciò?!? vi prego, VI PREGO aiutatemi! vi prego :(
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
La sua domanda colma di ansia si colloca in un ambito di fantasie molto diffuse in un momento di passaggio del ciclo vitale dalla adolescenza all'eta' adulta.
Potrebbe esserle d'aiuto chiedere un consulto psicologico per affrontare questo momento di passaggio evolutivo della sua vita sessuale.
Essendo maggiorenne non ha bisogno di chiedere alcuna autorizzazione ai suoi genitori.
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
le domande che ci pone ruotano sullo stesso argomento dei suoi recenti consulti, ai quali sono state date esaurienti risposte.

Il suo problema avrebbe a che vedere con l'ansia patologica, che deve essere curata; l'aiuto che lei cerca purtroppo non lo può avere da qui, dove non possiamo fare interventi diretti per via del mezzo on line, ma da un nostro collega di persona.

Dunque se vuole porre rimedio al suo rimuginare ossessivo sarebbe davvero opportuno si rivolgesse ad uno specialista.

Legga qui
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html

poi si attivi a cercare un aiuto diretto.

Un caro saluto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
<<La sua domanda colma di ansia si colloca in un ambito di fantasie molto diffuse in un momento di passaggio del ciclo vitale dalla adolescenza all'eta' adulta.>>

Dottoressa la ringrazio per la risposta ma credo che fino ad un anno fa ero molto e dico molto sicuro di ciò che desideravo, però non so per quale motivo è comparsa questa domanda.

<<Il suo problema avrebbe a che vedere con l'ansia patologica.>>

Dottoressa ringrazio anche lei, non so dirle le dico solo che questo pensiero è comparso e scomparso più volte ma ora persiste e nonostante io non ci pensi mi sale l'ansia ed un'altra paura perchè mi dico tra me e me "Diamine allora vuol dire che è così". Non è possibile che io sia così non è proprio concepibile, avrò letto un milione di volte quei documenti che avete linkato e mi trovo con molte di quelle cose che sono scritte, ho paura, vorrei rivolgermi a gennaio ad un consultorio ma ho paura che con il continuo pensare a questa cosa possa davvero diventare così e sinceramente non lo voglio. Vi ringrazio per le risposte secondo lei dovrei aspettare oppure rivolgermi immediatamente?
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Siamo alla fine dell'anno. Se stabilira' la data di gennaio per intraprendere questo percorso penso possa andare bene.
Non si tratta di una "fuga" ma di un'esigenza di comprensione delle sue dinamiche emotive.
Trascorra delle feste natalizie serene e con l'anno nuovo decidera'
I migliori saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
per "fuga" lei cosa intende? grazie e ricambio di cuore, trascorra anche lei delle serene feste natalizie
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Talvolta il ricorso ad uno psicologo viene erroneamente rappresentato al pari del ricorso ad un medico che con un farmaco puo' rapidamente fare cessare uno stato di malessere. Questa errata rappresentazione puo' essere considerata una fuga.
Una psicoterapia e' invece meglio rappresentata come un percorso conoscitivo ed evolutivo.

I migliori saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
la ringrazio per la risposta, io non la considero una fuga comunque è che ho bisogno di capire perchè tutto ciò. Un ultima domanda lei crede che questo problema che si è manifestato a più riprese sia un DOC? O quantomeno che si possa trattare di esso? So che non vanno effettuate diagnosi online ma voglio capire, prima che alla fine questa mia ossessione e paura si trasformi in realtà
[#8]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)questa ossessione può davvero modificare il mio orientamento sessuale?(..,)
qui potrebbe trovare una possibile risposta
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4051-i-pensieri-ossessivi-possono-diventare-reali.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
<<L’ossessione, in definitiva, se ci spaventa ci sta già segnalando che non è reale, che mai la realizzeremmo e più ci spaventa più ci sta garantendo che non fa parte del nostro sistema morale. C’è di più; certe ossessioni possono addirittura nascere da un desiderio totalmente opposto dal loro contenuto. >>

La ringrazio per il documento, allora volevo chiederle perchè adesso nonostante io non pensi più questa cosa non è come le altre volte, mi spiego meglio, le altre volte che mi è capitato di pensare a questa cosa mi succedeva per una settimana e poi continuavo a vivere la mia normale vita, continuavo ad amare la mia ragazza, ora che non ci penso due sono le cose 1) siccome non ci penso mi sale una paura matta che mi dice che allora sono gay 2) sono stato talmente abituato al fatto di pensare questa cosa ed ora che non la penso più è come se mi mancasse, non sono attratto dagli uomini però non so perchè mi accade tutto ciò
[#10]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
...siccome non ci penso mi sale una paura matta che mi dice che allora sono gay..
è questo lo chiama non pensare?
è comunque la trappola dell'ossessione.
saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ahaha mi ha fatto sorridere lo sa? e la ringrazio, comunque leggendo il suo documento ho capito che alla fine questo pensiero non è coerente con la mia morale, lei ha ragione inconsciamente credendo di non pensare alla fine penso lo stesso. Il mio problema è abbastanza serio?
[#12]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Il mio problema è abbastanza serio?(..)
è un classico, se mi consente di dire, quindi risolvibile se ci si rivolge ad uno specialista.
saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
bè credo proprio che nel mese prossimo dovrò rivolgermi al consultorio nella mia zona, la ringrazio per l'aiuto per il documento e per l'efficiente risposta.
Passi un sereno Natale.