Informazione su specializzazione

La specializzazione in "medicina preventiva e psicotecnica", ha a che fare con la laurea in psicologia? Un medico competente con detta specializzazione, può
visitare, interessarsi, diagnosticare e consigliare un lavoratore che a lui si rivolge per gravi problemi psicofisici attinenti all'azione lavorativa svolta?
In sostanza, di che specializzazione si tratta?
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Se si riferisce alla stessa tematica di questo consulto:
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/413677-diagnosi-mobbing-in-ambito-ctu.html

La nomina del CTU ha la funzione di colmare alcuni dubbi e lacune che emergono nel corso di una procedimento civile o penale. Il giudice nomina il CTU perché competente in un certo ambito e quindi è in grado di poter rispondere in maniera esaustiva ai quesiti posti.

>>..di che specializzazione si tratta?<<
La "medicina preventiva e psicotecnica" è una specializzazione simile alla "medicina del lavoro" (ce ne sono altre), necessaria per svolgere il ruolo di medico competente (conosciuto anche come medico del lavoro).

>>La specializzazione in "medicina preventiva e psicotecnica", ha a che fare con la laurea in psicologia?<<
no, sono due formazioni molto diverse.

>>Un medico competente con detta specializzazione, può visitare, interessarsi, diagnosticare e consigliare un lavoratore che a lui si rivolge per gravi problemi psicofisici attinenti all'azione lavorativa svolta?<<
si perché è proprio la sua funzione.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni dottore ma la risposta:
>>La specializzazione in "medicina preventiva e psicotecnica", ha a che fare con la laurea in psicologia?<<
no, sono due formazioni molto diverse.

mi sembra in contrasto con la risposta riportata sotto:
>>Un medico competente con detta specializzazione, può visitare, interessarsi, diagnosticare e consigliare un lavoratore che a lui si rivolge per gravi problemi psicofisici attinenti all'azione lavorativa svolta?<<
si perché è proprio la sua funzione.

Nel senso che se lo specializzato in "...... e psicotecnica" non è uno psicologo, come può diagnosticare senza alcuno strumento (test ad esempio), problemi psichici?

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>come può diagnosticare senza alcuno strumento (test ad esempio), problemi psichici?<<
i test possono essere un buon ausilio, ma non sono fondamentali per una psicodiagnosi.

Come mai è interessato a queste informazioni?

[#4]
dopo
Utente
Sono interessato in quanto il medico competente, nominato dal datore di lavoro, ha effettuato una visita su un lavoratore afflitto da gravi problemi psicofisici, derivanti da veri maltrattamenti, vessazioni e mortificazioni da parte di dirigenti. Detto medico competente ha minimizzato ed ha cercato di riappacificare gli animi nonostante il lavoratore chiedesse a gran voce da tempo, di essere trasferito ad altro incarico.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Nella questione che descrive la figura di riferimento è proprio il medico competente e non lo psicologo, perché quest'ultimo non è previsto per legge, anche se può intervenire come consulente del lavoro nominato dal datore o titolare.

[#6]
dopo
Utente
E' proprio qui dottore, che volevo arrivare. Non comprendo per quale motivo il medico competente, che ha responsabilità penali per il suo operato, si ostina a minimizzare questioni a mio avviso gravi, senza prendere la mera decisione di trasferire il lavoratore ad altra unità produttiva (nel caso di specie si tratta di una lavoratrice), lasciandola a contatto con i dirigenti che l'hanno "maltrattata" per lungo tempo.
Comprendo che, nominato e retribuito dal datore di lavoro, debba fare i suoi interessi. Ma non a costo di rischiare una querela. Bastava semplicemente che si facesse supportare dal consulto di uno psicologo o forse anche uno psichiatra, per risolvere la questione e magari, per "scaricare l'onere della decisione" su altri. Grazie comunque per tutte le delucidazioni fornitemi in tempo reale.
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
La situazione che lei descrive non è infrequente, purtroppo però da questa postazione non possiamo discernere bene se ci siano o meno errori di valutazione.