Informazione su specializzazione
La specializzazione in "medicina preventiva e psicotecnica", ha a che fare con la laurea in psicologia? Un medico competente con detta specializzazione, può
visitare, interessarsi, diagnosticare e consigliare un lavoratore che a lui si rivolge per gravi problemi psicofisici attinenti all'azione lavorativa svolta?
In sostanza, di che specializzazione si tratta?

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Se si riferisce alla stessa tematica di questo consulto:
La nomina del CTU ha la funzione di colmare alcuni dubbi e lacune che emergono nel corso di una procedimento civile o penale. Il giudice nomina il CTU perché competente in un certo ambito e quindi è in grado di poter rispondere in maniera esaustiva ai quesiti posti.
>>..di che specializzazione si tratta?<<
La "medicina preventiva e psicotecnica" è una specializzazione simile alla "medicina del lavoro" (ce ne sono altre), necessaria per svolgere il ruolo di medico competente (conosciuto anche come medico del lavoro).
>>La specializzazione in "medicina preventiva e psicotecnica", ha a che fare con la laurea in psicologia?<<
no, sono due formazioni molto diverse.
>>Un medico competente con detta specializzazione, può visitare, interessarsi, diagnosticare e consigliare un lavoratore che a lui si rivolge per gravi problemi psicofisici attinenti all'azione lavorativa svolta?<<
si perché è proprio la sua funzione.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Utente
Mi perdoni dottore ma la risposta:
no, sono due formazioni molto diverse.
mi sembra in contrasto con la risposta riportata sotto:
si perché è proprio la sua funzione.
Nel senso che se lo specializzato in "...... e psicotecnica" non è uno psicologo, come può diagnosticare senza alcuno strumento (test ad esempio), problemi psichici?
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>come può diagnosticare senza alcuno strumento (test ad esempio), problemi psichici?<<
i test possono essere un buon ausilio, ma non sono fondamentali per una psicodiagnosi.
Come mai è interessato a queste informazioni?
[#4]
Utente
Sono interessato in quanto il medico competente, nominato dal datore di lavoro, ha effettuato una visita su un lavoratore afflitto da gravi problemi psicofisici, derivanti da veri maltrattamenti, vessazioni e mortificazioni da parte di dirigenti. Detto medico competente ha minimizzato ed ha cercato di riappacificare gli animi nonostante il lavoratore chiedesse a gran voce da tempo, di essere trasferito ad altro incarico.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Nella questione che descrive la figura di riferimento è proprio il medico competente e non lo psicologo, perché quest'ultimo non è previsto per legge, anche se può intervenire come consulente del lavoro nominato dal datore o titolare.
[#6]
Utente
E' proprio qui dottore, che volevo arrivare. Non comprendo per quale motivo il medico competente, che ha responsabilità penali per il suo operato, si ostina a minimizzare questioni a mio avviso gravi, senza prendere la mera decisione di trasferire il lavoratore ad altra unità produttiva (nel caso di specie si tratta di una lavoratrice), lasciandola a contatto con i dirigenti che l'hanno "maltrattata" per lungo tempo.
Comprendo che, nominato e retribuito dal datore di lavoro, debba fare i suoi interessi. Ma non a costo di rischiare una querela. Bastava semplicemente che si facesse supportare dal consulto di uno psicologo o forse anche uno psichiatra, per risolvere la questione e magari, per "scaricare l'onere della decisione" su altri. Grazie comunque per tutte le delucidazioni fornitemi in tempo reale.
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
La situazione che lei descrive non è infrequente, purtroppo però da questa postazione non possiamo discernere bene se ci siano o meno errori di valutazione.