Il mondo sulle spalle

Salve, sono un ragazzo di 24 anni, mi sono sempre rimproverato il fatto di non essermi laureato tutti mi dicono che non è tardi per laurearsi e lo so ma non è questo il meccanismo che sta dietro questo pensiero, ultimamente meditando su me stesso ho capito certe cose.
io la vedo come una responsabilità come un peso sulle spalle ho dei pensieri se, se io non mi laureassi verranno a mancare dei laureati in Italia, questa responsabilità del mondo che pesa sulle mie spalle, però in giro vedo persone che se ne fregano del mondo e del Italia e che pensano solo a se stessi e quello che gli piace e dice il cuore.
anche i miei genitori mi dicono pensa a te stesso e a quello che ti piace, non capisco i meccanismi della vita se tutti pensano a loro stessi come fa l'università ad andare avanti nessuno penserà a laurearsi, verranno a mancare dei medici negli ospedali, la tecnologia non ci sarà più per mancanza di ingegneri però gli operai ci saranno sempre non ce bisogno di studiare per essere operaio, ecco in somma il mio problema...
mia madre mi dice che è dio che dirige le cose e che io non mi devo preoccupare, ma io sono ingrovigliato e ho bisogno di chiarezza.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Mi faccia capire meglio la sua preoccupazione.
Come la vive?
Si faccoa una domanda pero'. Lei e' uno. Ma esistono tanti altri che faranno l'università e si occuperanno d i cio' che lei lascia.
Cosa ne pensa di questo?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
potrebbe esserci l'ipotesi che ne non ce ne siano più di laureati affatto.
se tutti dovessero dimettersi come ho fatto io, non ci sarebbe più niente, solo una pigrizia intelettuale.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Mi sembra poco verosimile.
Moltissimi studenti di assoggettano a complessi test di ingresso per accedere alla carriera universitaria.
Cosa ne pensa?
[#4]
dopo
Utente
sono arrivato a concludere che le persone sono mosse dalle loro passioni, e se io sono così semplice di spirito è che di passioni non ne ho, non so semplicemente come funziona.
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Ecco, perche' non approfondisce questo aspetto delle passioni?
Come mai non ne prova,?
Le teme?
[#6]
dopo
Utente
semplicemente non ne ho ma so che è quello che motiva le persone è quello che fa che uno diventi dottore piuttosto che idraulico.
Quindi in teoria se ho capito bene bisogna fregarsene del mondo, e seguire il proprio cuore ???
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Non ho detto esattamente questo.
Ognuno nutre le proprie passioni. E uno sguardo al mondo bisogna sempre darlo perche' si possono trovare delle proposte giuste per se'..
Cordialmente