L ascolto del cuore inteso come organo

Buonasera, soffro di disturbi d ansia generalizzata e di conversione dall eta di 12 anni. Intraprese tante strade... neurologo, psicologo, psichiatra... a periodi sto meglio altri no. I sintomi variano. Da 4 anni quello prevalente sono le exttasistole. Fatti accertamente il cuore e' sano, ci sono poche di origine ansiosa.Disturbo emorivo dice lo psichiatra cui mi sono rivolta lo scorso ottobre. Io non riesco a comorendere come puo' la testa... il pensiero farmi venire extrasistole. In questi giorni sono aumentate di frequenza. L estate nin e' il mio periodo migliore purtroppo. Mi accorgo che se vedo un film che mi scatena emozioni e pianto adddiritura... poi arriva extrasistole, se faccio qualcosa che mi coinvolge molto r mi costa fatica emotiva poi arrivano exttasistole. A volte pero arrivano anche senza alcun motivo... e quindi? Ultimamente se mi controllo il polso, cosa che faccio da anni, ecco che saltano con tanto di tonfo nel petto... ma puo il pensiero far saltare il battito? nei gg scorsi ho vissuto momenti difficili di grande rabbia( che per me e' un sentimento difficile da provare) e nin saltava nulla.... si era rifatta viva l ex amante di mio marito... oggi invece nin fanno che saltare. la rabbia non c e' piu' ma c e' tanta frustrazione e poi i sensi di colpa verso mia madre. c e' la mia inadeguatezza, c e' mi marito in ferie e stiamo a casa e si arrabbia se si. mento male perche gliele rovino... e ora mentre vi scrivo salta di nuovo perche sto cercando disperatemente attenzione e spero anche delle risposte. Mi scendono le lacrime e. non sono depressa anzi... mi dicono che un antipressivo ni farebbe che esasperare la carica di energia che ho dentro.. mi dicono come avessi le dita nella presa di corrente. Da 5 tavor al giorno con lo psichiatra sono calata a 1/2 la sera ma stavo male sempre agitata e poi lui e' partito e io ne pfendo 1/2 anche la mattina almeno non sono piu trenante dentro ma ho un senso di colpa verso di lui che sara' deluso di me e l ho sognato anche stranotte. Mi aiutatat petfavore... sono stanca di finire al promto soccorso per il cuore ma poi nin vado e penso che invece magari stavolta ho qualcosa di grave... grazie infinite
[#1]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
" si era rifatta viva l ex amante di mio marito..."
"i sensi di colpa verso mia madre"
"c e' mi marito in ferie e stiamo a casa e si arrabbia se si. mento male perche gliele rovino..."
Cara signora,
sembra che nella sua vita vi siano abbastanza stimoli per farla vivere in uno stato continuo di ansia.
Dato che il problema sembra inficiare, e di molto, la sua serenità esistenziale sarebbe opportuno, escluse cause organiche, che si rivolgesse ad un collega
psicoterapeuta dal vivo in modo che l'aiuti ad affrontare questo periodo difficile spronandola a tabulare in modo diverso e più morbido gli insulti della vita.
Le faccio tanti auguri.

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto, quindi queste extrasistole anche se mi sembra di essere calma possono essere davvero solo disturbi emotivi? il mio cuore e' sano. la sensazione pero e' orrenda sembra di morire....
[#3]
Dr. Andrea Epifani Psicoterapeuta 123 2
Gentile Utente,
ho dato un'occhiata a qualcuno dei suoi tanti consulti precedenti. In particolare nel consulto sulle exstrasistole emotive diceva, se non erro, di aver fatto delle terapie di tipo psicoanalitico, con pochi risultati. È così? Come già le aveva consigliato il dott. Ruggiero, le consiglio di provare un approccio terapeutico più specifico per i sintomi ansiosi, ovvero la psicoterapia cognitivo-comportamentale. Lo ha già fatto in passato? Si prenda cura di sé, visto il grande disagio che le portano questi sintomi.

Cordialmente,

Dr. Andrea Epifani - Bologna
http://BolognaPsicologo.net

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per il suo interessamento. Ho tentato una terapia cognitivo comportamentale con una assistente di un notissimo luminare psichiatra di milano ma era una ragazza giovane e mi faceva solo respirare e dovevo poi farlo a casa ed era per me iper stressante e quindi non sono piu' andata. Esiste una terapia diversa, se si dove potrei rivolgermi a Milano perfavore? solo io ho extrasistole indotte dal pensiero? a volte mi sembra di essere Unica in senso negativo... noto che mi vengono quando mi sento frustrata , non compresa.. sola ma sono anche stanca di provare tutte queste emozioni che non so poi controllare... ma la terapia cognitivo comportamentale serve a non avere il sintomo o solo a non soaventarsi?
[#5]
Dr. Andrea Epifani Psicoterapeuta 123 2
Probabilmente non ha svolto un percorso di TCC completo, ma solo esercizi di rilassamento. La TCC utilizza un'ampia gamma di tecniche. Nel suo caso probabilmente occorre fare anche un lavoro sui pensieri ansiogeni e su altri aspetti correlati alla sua sintomatologia. Quindi il consiglio che posso darle è di contattare un terapeuta cognitivo-comportamentale (o comunque un collega che pratichi una terapia incentrata sul sintomo), il quale eventualmente potrebbe anche consigliarle una concomitante terapia farmacologica.

Le faccio i miei migliori auguri.
[#6]
dopo
Utente
Grazie! lo faro' senz altro, non ne posso più... anche ora mangiando un gelato che e' cosa piacevole sento sobbalzi nel petto... e' stato molto gentile.