Problema lettura

come risolvere il problema della noia durante la lettura ? anche se c'è interesse ma non una passione.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Ci dice troppe poche cose di lei.
Le sue passioni, interessi, hobby, altro....
Forse dovrebbe soltanto conoscersi megli e comprendere cosa leggere per potersi appassionare

Perché scrive in psicologia?
Pensa che sia un disagio psichico?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
24 anni, diplomato elettricista, scrivo qui perche cerco una risposta terapeutica.
si lo reputo un problema, datemi delle risposte che cambiano, grazie.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le risposte terapeutiche, mio malgrado, non esistono
Esistono le consulenze psicologiche, mediante le quali si trasformano le crisi in risorse....
Online non si può fare diagnosi, ne terapia
[#4]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta 178 5
Gentile ragazzo,
alquanto difficile rispondere a qualcosa di poco chiaro.
Cosa intende dire con "anche se c'è interesse ma non una passione"'.
E soprattutto cosa intende per risposte terapeutiche? Non potendo qui fare diagnosi, se la questione della lettura le crea tanto disagio, potrebbe essere utile parlarne dal vivo con un collega che la possa aiutare a capirne qualcosa in più.
buon lavoro

Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica
www.sipsec.it

[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>..scrivo qui perché cerco una risposta terapeutica..<<
qui non può trovare una risposta "terapeutica", soprattutto senza una valutazione psicologica di persona. Al massimo può trovare dei chiarimenti per fare po' di ordine nelle sue idee.

>>come risolvere il problema della noia durante la lettura ? anche se c'è interesse ma non una passione.<<
se lei si annoia leggendo significa che non c'è una motivazione forte alla lettura. La noia è uno stato della mente che andrebbe semplicemente compreso, ma se il problema è soltanto questo non credo ci sia qualcosa da "curare". Bisognerebbe quindi ri-formulare la sua richiesta (la domanda che lei ci pone) in maniera diversa.

ad es. rispondendo a queste domande:
Come nasce il suo interesse per la lettura?
E' stato incoraggiato da altri?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it