Problemi legati all'ansia?

Buongiorno a tutti voi. Da circa 4 mesi soffro di attacchi di panico. Ho continuamente una sensazione di svenimento , di morte , ho la testa pesante e a volte "vuota" , ho un forte dolore al petto ( precisamente al cuore) , ho anche una sensazione di rigurgito che parte precisamente dallo sterno. Spesso ho la vista un po offuscata e mi sento quasi sempre debole.
Ieri sera , mentre vedevo la partita , ho fatto un movimento rapito e subito dopo sono cascato a terra perchè non avevo più la forza di rimanere in piedi e ho sentito che il cuore stava per fermarsi.
Io per il momento vado dalla psicologa e mi ha detto che sono solo sintomi legati all'ansia e che ho pensieri ipocondriaci, però ho paura che non sia così.
Vorrei sapere da voi se questi sintomi sono legati all'ansia o se dovrei fare qualche controllo ( esame) .
Aspetto una vostra risposta. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Caro Ragazzo,
ci ripropone gli stessi quesiti posti nei precedenti consulti e ai quali i colleghi hanno già ampiamente risposto.
"Io per il momento vado dalla psicologa e mi ha detto che sono solo sintomi legati all'ansia e che ho pensieri ipocondriaci, però ho paura che non sia così"
Ha detto alla sua psicologa e al suo medico di base che non si fida delle loro diagnosi e che vorrebbe avere migliori rassicurazioni?
Ci provi. Noi, spiecenti ma, tramite un servizio on line, possiamo aiutarla solo in modo limitato. Come le è già stato detto, non possiamo fare diagnosi.
Le faccio tanti auguri.

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#2]
Dr.ssa Lucia Firinu Psicologo, Psicoterapeuta 8
Gentile utente, come le hanno scritto i colleghi non sarebbe deontologicamente corretto fare diagnosi on line. Se lei ha queste paure si rivolga al suo medico di famiglia chiedendogli di poter fare esami e accertamenti specifici che escludano cause organiche per il suo malessere. Probabilmente escludere cause organiche al suo malessere la aiuterà anche a seguire il percorso che sta facendo con la collega psicologa con più motivazione.
Un saluto

Dr.ssa Lucia Firinu -www.psicologicagliari.com-
Psicologa e Psicoterapeuta a Cagliari, Oristano, Serrenti. Tel.3479203613

[#3]
Dr. Stefano Maranto Psicologo 210 7
Gentile ragazzo,
la diagnosi di attacchi di panico, va fatta dal medico, dopo aver escluso, con gli opportuni accertamenti, possibili cause organiche ai suoi malesseri. Premesso ciò, i suoi sintomi potrebbero essere compatibili con il disturbo di attacchi di panico, disturbi d’ansia che si manifestano con sintomi fisici, accompagnati, a volte, anche da disturbi di alterazione della percezione delle proprie sensazioni corporee, ad esempio sentire la propria testa pesante e “vuota”. Accertate le cause di natura psichica, la terapia psicologica, eventualmente affiancata da un supporto psicofarmacologico, l’aiuterà a risolvere il disturbo.

Cordiali Saluti
Dr. Stefano Maranto - Psicologo