Diagnosi mobbing in ambito ctu

In ambito CTU (consulente tecnico di ufficio) nominato dal Giudice, quale specialista ritiene sia più indicato nella diagnosi e trattazione di detto problema?
[#1]
Dr.ssa Angela Sarracino Psicologo, Psicoterapeuta 178 5
Gentile signore,
il mobbing può essere diagnosticato da uno psicologo o da uno psichiatra. Se poi ci sono delle problematiche mediche insorte per la continua violenza subita, ci vuole il medico che si occupa del disturbo specifico che si possiede.

Dott.ssa Angela Sarracino
Psicologa - Psicoterapeuta - Sessuologa clinica
www.sipsec.it

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
per ulteriori approfondimenti, può leggere il seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1297-il-mobbing-soprusi-psicologici-sul-luogo-di-lavoro.html

Saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Se intende in ambito di CTU i professionisti che di solito vengono nominati dal giudice sono psicologi e psichiatri. Entrambi possono fare diagnosi e rispondere ai quesiti posti dal giudice.

A volte il CTU nomina un'ausiliario (psicologo) per la somministrazione di eventuali test.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it