Paranoie, disturbi ossessivi..

Salve, non ho mai parlato con uno psicologo e quindi non saprei neanche da dove iniziare.
Sono una persona molto paranoica per molte molte cose. Non so neanche da dove iniziare e la questione dell' "online" non aiuta ma non ho possibilità di avere sedute con psicologi nei loro studi. Inizierei col dire che odio questa cosa e me ne vorrei sbarazzare perché potrebbe nuocere a rapporti che ho con persone per me fondamentali. So che non è una cosa che si risolve presto la paranoia ma io devo fare qualcosa o almeno avere un giudizio di un professionista.
Sono paranoico su molte cose ad esempio penso che la gente mi fissi e a volte che mi segua ma questa è la cosa (per me) minore; quando mi raccontano qualcosa (ovviamente succede solo con persone a me care) se non so bene anche i dettagli entro in paranoia e mi faccio film che non esistono né in cielo né in terra. Chiedo continuamente conferma di una cosa e sono anche molto geloso, chiedo spesso (tante tante tante tante) volte "scusa". Mi vittimizzo e mi odio per questi disturbi mentre apprezzo altre mie qualità. Non ho fiducia nell'umanità. Tranne ad una persona a me fondamentale. Che a volte lo sento che stente a credermi per via delle paranoie che mi creo, ma non lo faccio apposta davvero, mi fido ma le paranoie non spariscono, se non dopo un buon chiarimento.
Questo è tutto detto a grandissime, enormi linee. So che non è scritto nei migliori dei modi ma è sempre difficile per me riuscire a trovare le parole per descrivere questo mio disturbo. Se ci fosse qualcuno disposto ad aiutarmi in qualche modo consigliandomi anche magari strutture in cui recarmi (magari non a pagamento o almeno economiche) o anche eseguendo una piccola diagnosi, ne sarei felice. Sono un ragazzo di Roma.
Grazie in anticipo a tutti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

probabilmente quelle che descrive potrebbe essere riconducibile ad uno stato d'ansia e in ogni casi nella Sua città può, se lo desidera, rivolgersi ad uno psicologo presso il Consultorio o in un ospedale, non dovrebbe avere difficoltà.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Lucia Firinu Psicologo, Psicoterapeuta 8
Gentile utente, i sintomi che descrive potrebbero rientrare in un quadro di disturbo paranoide di personalità, caratterizzato appunto principalmente da diffidenza e sospettosità pervasive nei confronti degli altri . Risulta fondamentale che per valutare in maniera accurata la sintomatologia e formulare una diagnosi si rivolga a uno specialista che poi valuterà anche la possibilità di seguire un percorso di psicoterapia. Può rivolgersi in ambito pubblico al centro di salute mentale della sua zona oppure può fare una ricerca anche on line dei i vari professionisti della sua zona in modo da valutare quale professionista sia più adatto alle sue esigenze anche di tipo economico.
Saluti

Dr.ssa Lucia Firinu -www.psicologicagliari.com-
Psicologa e Psicoterapeuta a Cagliari, Oristano, Serrenti. Tel.3479203613

[#3]
dopo
Utente
Grazie molte.