Perchè sbadiglio durante una conversazione?

Caro Dottore

Grazie per essere entrato nel mio post

Ogni volta che mi concentro durante una conversazione mi viene da sbadigliare ed è molto imbarazzante per me nei confronti del mio interlocutore

Qualsiai informazione riguardo questa materia sarà molto apprezzata

grazie in anticipo per l'aiuto
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signore,
Ci da' poche informazioni riguardo questo sintomo.
Le capita in particolari circostanze o sempre?
In linea di massima lo sbadiglio puo' avere una spiegazione psicofisiologica perche incrementa il livello di ossigeno, quindi puo' essere un meccanismo che aiuta la sua concentrazione.
Ma potrebbe esserci un motivo a monte: una risposta fisiologica all'ansia ad esempio.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Come già detto dalla Collega, ci fornisce poche informazioni su di lei, ogni sintomo va sempre interpretato unitamente alla persona portatrice del disagio psico/ somatico.

Lo sbadiglio, può rappresentare una fame d' aria, l' espressione di un disagio, uno stato ansioso.....altro

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie Mille Dottoressa E

Cercherò di rispondere alle sue domande

"Le capita in particolari circostanze o sempre?"
Diciamo quasi sempre
Me l'ho ha fatto notare la mia insegnante d'inglese durante una lezione di 1 ora sbadiglio 5 o 6 volte, e a volte anche mentre parlo, non solo quando mi concentro nell'ascolto
Mi succede anche durante una conversazione faccia a faccia con una persona ma non sempre sempre, comunque è molto imbarazzante cerco di non aprire la bocca, ossia di soffocare lo sbadiglio ma mi vengono comunque le lacrime agli occhi ed è molto imbarazzante e non è assolutamnte perchè mi sto annoiando o perchè sono stanco

Si aiuta la mia concentrazione ma è comunque imbarazzante in quanto appaio annoiato o disinteressanto anche se non lo sono affatto

Durante la mia lezione d'inglese non sono assolutamnte anzioso mi sento assolutamnte a mio agio ma anche quando interagisco con una persona qualunque faccia a faccia non sono anzioso

Grazie mille di nuovo per la Sua disponibilità spero di risentirLa presto
[#4]
dopo
Utente
Gentile Utente,
Come già detto dalla Collega, ci fornisce poche informazioni su di lei, ogni sintomo va sempre interpretato unitamente alla persona portatrice del disagio psico/ somatico.

Lo sbadiglio, può rappresentare una fame d' aria, l' espressione di un disagio, uno stato ansioso.....altro

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.

Grazie mille Dottoressa V

la fame d'aria è una cosa interessante, potrebbe darmi più informazioni a riguardo?
Cosa s'intente con precisione con fame d'aria
Mi chiedevo se ci possono essere delle relazioni tra questi sintomi e la mia ernia itale con reflusso gastro esofageo?

Grazie mille di nuovo per il Suo aiuto e spero di risentiLa presto