fumo da sigaretta

Buona sera gentili dottori,
vorrei sapere se è normale quello che mi succede quando guardo la tv. Se c'è una scena dove qualcuno sta fumando io, (dall'altra parte dello schermo!), sento l'odore di fumo così forte come se il personaggio del film stesse fumando accanto a me. E inoltre l'odore continuo a sentirlo per un pò di tempo. Premetto che io non fumo e non frequento gente che fuma. Cosa può significare? Grazie.
[#1]
Dr.ssa Silvia Rotondi Psicologo, Psicoterapeuta 117 6
Gentile signora,
le e' mai capitato di sentire il telefono che squilla o qualcuno che la chiama per nome ed effettivamente non e' così ? In genere sono esperienze comuni alla vita di tutti noi. Allo stesso modo si puo' ipotizzare stia accadendo per la vicenda del fumo. Sta vivendo situazioni particolari e stressanti o sono accaduti eventi rilevanti nella sua vita ?
Vive da sola a casa ? Con chi può parlare di questa situazione?

Cordialmente Dr.ssa Silvia Rotondi
www.silviarotondi.it

[#2]
Dr.ssa Roberta De Bellis Psicologo, Psicoterapeuta 48 4
Gentile signore,

dovrebbe fornire qualche dettaglio in piu'.

Dott.ssa Roberta De Bellis

[#3]
Dr. Edoardo Riva Psicologo, Psicoterapeuta 102 3 2
Gentile utente,
Sembra un fenomeno che viene chiamato sinestesia, ovvero una percezione che avviene tramite un organo di senso (gli occhi) dà informazioni anche relative ad altri aspeti (l'olfatto nel suo caso).
Non tutte le persone sono predisposte per provarla, occorrono sembrerebbe da alcuni studi degli aspetti genetici particolari. In sè non è una malattia, soprattutto se quando succede non le crea troppe ansie.
Il perché succeda solo con il fumo di sigaretta è difficile dirlo, può avere cause psicologiche o neurologiche che la attivano quando vede il tabacco.
Cordialmente

Dr. Edoardo Riva
Psicologo, Psicoterapeuta

[#4]
Dr.ssa Serena Rizzo Psicologo 202 9
Gentile signora potrebbe darci qualche informazione in più? Le sono mai accaduti fenomeni simili in precedenza? Quando si è verificato per la prima volta? Che tipo di film o scena stava guardando? Era sola o in compagnia? Che tipi di pensieri erano associati alla visione delle scene?
Cordiali saluti,
dott.ssa Serena Rizzo.
www.psicologiabenevento.it
www.psicoterapiacognitivacampania.it

Dr.ssa serena rizzo

[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori buonasera,
quello che mi succede non mi crea ansia è solo che non riesco a capirne il motivo.
Questi fenomeni sono comparsi 5-6 anni fa e mi capita guardando qualsiasi genere di film, sia commedia che horror, e sia che stia in compagnia o sola.
Vi ringrazio.

[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

quello che lei riferisce può essere un'illusione sensoriale, che per qualche motivo che non possiamo conoscere - non conoscendo lei - ad un certo punto ha iniziato a verificarsi.

Di solito si prendono in considerazione solo le ilusioni ottiche come fenomeni che possono accadere senza alcun particolare significato, ma in realtà esistono anche illusioni relative agli altri sensi.
Il cervello viene ingannato da uno stimolo esterno che interpreta in un certo modo, anche se la mente "sa" che la realtà non è quella.
Se lei per esempio guarderà questa immagine percepirà un movimento che in realtà non esiste:
http://www.segnalidivita.com/illusioni/illusione_ottica/rotazione.htm

Il fenomeno che ci ha descritto le succede solo con l'odore del fumo?
La preoccupa o ne è solo incuriosita?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it