Problemi di stomaco

Gentili Dottori vi espongo i miei sintomi per capire sommariamente di cosa possa trattarsi.
Ho un dolore persistente sotto l'ultima costola a sx in un punto preciso.
E' un dolore che si avverte solo premendo in quel punto. Nelle fasi più acute 5-6 volte l'anno avverto una sorta di indolenzimento della zona (sento un dolore fisso, anche non premendo) ( x intenderci come se si fosse ricevuto un pugno nello stomaco). La cosa dura diversi giorni e noto che, nel momento in cui mangio, il dolore passa x ripresentarsi poco dopo. Quasi sempre associato alla fase acuta avverto anche un forte mal di schiena (ad altezza dello stomaco). Devo dire che nel corso del tempo la cosa si è modificata, all'inizio (nelle fasi acute) avvertivo un fortissimo dolore (insopportabile) ma che durava 2-3 giorni e poi passava rapidamente, ora invece la cosa è più sopportabile ma dura molti più giorni (7-10 gg.). Qualche volta si associa anche ad alitosi. Capisco che dovrei fare una Gastroscopia ma un pò mi preoccupa la cosa e un pò la situazione è sopportabile visto che (nella fase acuta) capita poche volte in un anno. Nel frattempo che mi convinco a fare gli esami volevo un parere su cosa poteva essere, visti i sintomi descritti. GRAZIE per le risposte
P.S. per fornire ulteriori elementi voglio precisare che non fumo, non bevo alcolici (di norma) non bevo molto caffè (qualche tazzina in più e subito sento dolore) ho un alimentaziona abbastanza equilibrata.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
potrebbe non essere in gioco lo stomaco ma il colon (distensione gassosa?).

Ma prima ancora di pensare a quali esami fare credo sia utile farsi visitare,
dal curante prima e, se necessario, dal gastroenterologo poi.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore in realtà non ho grossi problemi intestinali ho una leggera tendenza alla stitichezza ma in genere sono abbastanza regolare.
In verità qualche tempo fa sono stato da un gastroenterologo che diagnosticò una gastralgia, dispepsia consigliando di fare un esofago-gastro-duodenite con ricerca del helico batter pilori. In ogni caso è passato parecchio tempo da questa diagnosi e non so se può ritenersi ancora valida.
Comunque grazie per le sue risposte e, in ogni caso, sono molto interessato al suo parere e alla sua ipotesi legata al colon e a eventuali consigli alimentari.
Saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
le visite hanno validità legata al momento in cui vengono effettuate,
nè hanno scadenza.
Per la stipsi (che, devo dirle, notoriamente da sviluppo di gas = meteorismo)
oltre all'attività fisica, che fa sempre bene,
le consiglio degli alimenti utili:
brodo di carne; avena o cereali integrali a colazione, carciofo, crusca (senza esagerare), polline, semi di lino, prugne secche, kiwi, carota; bere un bicchiere di acqua tiepida appena alzati può stimolare l'attività intestinale.

Saluti