Colon irritabile non so...

E' da un anno e mezzo che soffro di dolori al basso ventre specie nella zona sx il mio gastroenterologo mi ha detto che ho il colon irritabile e mi ha prescritto il debrum l ho preso per 20 giorni e sono stato abbastanza bene ma a fine cura mi e'venuta una diarrea persistente dura gia da una settimana con due scariche al giorno , ogni scarica viene preceduta da dolore alla pancia poi una fitta dolorosissima che sul lato sinistro che mi fa sudare e' come se sentissi passare le feci in quel tratto come se dovessero superare quell ostacolo facendo fatica a passare e dopo un paio di minuti arriva la scarica di diarrea. Oltre al basso ventre accuso spesso anche dolore sotto la costola sinistra e bruciore intorno all ano io non sono un medico ma inizio a mettere in dubbio cio che mi ha detto io sto sempre peggio non miglioro mai, perdo anche peso perche non potendo mangiare cose un po piu complicate, ormai mangio riso in bianco o maccheroni al pomodoro da una vita non so piu a chi rivolgermi ho 28 e sto buttando la mia vita appresso a questa cosa, io sono celiaco da una vita e seguo la dieta benissimo ma non e' che sono allergico a qualcos'altro ma non saprei a questo punto solo il pomodoro e'rimasto mi aiutate???
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
ritengo che il suo gastroenterologo la conosca bene e pertanto avrà ponderato bene la diagnosi di colon irritabile,
diagnosi di patologia funzionale cui si giunge dopo aver escluso patologie organiche.
Pertanto devo ritenere nella norma accertamenti sierologici (esami di sangue e feci) e strumentali (ad es. Ecografia addominale).

Posso suggerirle l'utilizzo di Simeticone per il meteorismo che sarà verosimilmente causa di dolori per sovradistensione gassosa del colon.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie dott. Quartaro si lui mi ha fatto fare tutti questi accertamenti e sono usciti positivi tranne la calcoprotectina fecale che e' venuto fuori un valore di 140 rispetto al limite massimo di 70 ma lui dice che puo capitare, il problema oltre al meteorismo e' la diarrea cioe' ogni volta che io vado in bagno mai che andassi normale solo diarrea e anche improvvisa e' questo il problema dottore
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per compattare le feci le consiglio della Diosmectite.
Non sarebbe male ripetere il dosaggio della Calprotectina fecale fra un pò di tempo.

Cordialmente