Stadiazione

Salve, scrivo per mia zia, e' stata operata per un cancro al retto, prima di operarla ha fatto chemio e radio per ridurre la massa, che da 7 cm si e' ridotta a 3, dopo l'intervento ha sentito il chirurgo per telefono che gli ha comunicato il risultato istologico in parte, cioe' che e' un g1 e 2 linfonodi su nove sono con metastasi e gli ha detto che devo fare ancora chemio e radioterapia, mi zia mi ha chiesto di dirle che stadio e' la malattia e le percentuali di sopravvivenza, grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

La risposta può averla nel contesto della visita con l'oncologo in quanto lo specialista avrà modo di valutare nel complesso il paziente anche in base alle condizioni generali, oltre che della malattia locale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
gli scarni dati forniti, ad esempio manca l'elemento M (metastasi a distanza), non consentono di dar seguito al suo quesito.

Infatti solo una dettagliata analisi del quadro clinico, consentirebbe non definizioni approssimative e pertanto fallaci ma esaustive per sua zia.
Il suo oncologo le saprà dire senz'altro di più e meglio.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Salve scrivo ancora per mia zia, la diagnosi era adenocarcinoma di tipo mucinoso infiltrante con 2 linfonodi positivi, l'intervento e' andato bene , dopo l'intervento, circa 3 mesi fa la tac di controllo che mostrava alcune cisti epatiche,i medici dissero che era un reperto benigno e tutto il resto nella norma cmq sta facendo chemioterapia ogni 21 giorni, l'altro giorno tac di controllo, vedono che una delle cisti epatiche si e' ridotta di volume, quindi tra qualche giorno deve fare una rmn. le domande sono: una cisti epatica si puo' ridurre di volume? o forse se si e' ridotta di volume visto che sta facendo la chemio e' una metastasi? grazie.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, non abbiamo motivi di parlare di metastasi per cui se le hanno detto che si tratta di cisti epatica sarà così. Ad ogni modo le cisti possono andare incontro a riduzione.

cordialmente
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<i medici dissero che era un reperto benigno>>,

penso che i medici non le abbiano potuto dire altro che la verità.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Salve sono di nuovo qui, dalla risonanza e' venuto fuori che la piu' grande e' una cisti e le altre 2 o 3 sono piccole metastasi...ora vogliono fare una ecografia con mdc, io vi chiedo a cosa serve se hanno gia visto che sono metastasi con la risonanza???
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ecografia consente ulteriori valutazioni strutturali..
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
... L'ecografia ci da maggiori informazioni.

Ci aggiorni.
[#9]
dopo
Utente
Ah, pensavo che l'ecografia fosse un esame di primo livello e la rmn di secondo e vedesse meglio... quindi, con l'ecografia si puo' vedere se ci sono altre metastasi? la rmn ne vede 5 piccoline
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Abbiamo maggiori informazioni sulle singole lesioni e non sulla ricerca di altre.

[#11]
dopo
Utente
lei scrive "Abbiamo maggiori informazioni sulle singole lesioni e non sulla ricerca di altre." scusi ma sono ignorante e non capisco, cioe' loro dal referto rmn con mdc hanno scritto che sono metastasi, quali informazioni in piu'si possono avere con l'ecografia con mdc?
grazie e scusi l'insistenza.
[#12]
dopo
Utente
lei scrive "Abbiamo maggiori informazioni sulle singole lesioni e non sulla ricerca di altre." scusi ma sono ignorante e non capisco, cioe' loro dal referto rmn con mdc hanno scritto che sono metastasi, quali informazioni in piu'si possono avere con l'ecografia con mdc?
grazie e scusi l'insistenza.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ecografia è un esame di primo livello, ma l'ecografia con mezzo di contrasto (CEUS) sta sostituendo per la sua semplicità di esecuzione, la minor invasività, il minor costo e la miglior capacità diagnostica, la TAC e la RMN per lo studio delle lesioni epatiche.In pratica la CEUS consente, rispetto agli altri accertamenti, una più precisa differenziazione fra lesioni benigne e maligne del fegato.

Cordialmente

[#14]
dopo
Utente
ah, quindi potrebbero non rilevarsi metastasi quelle diagnosticate con la rmn all'ecografia?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La questione sta in questi termini. Una volta eseguita la RMN, che ha rilevato delle lesioni epatiche, ci sarebbe necessità di effettuare un altro esame più sensibile per avere un quadro piû dettagliato e certo. Tale esame potrebbe essere la ancora la RMN, ma con contrasto. Si tratta pero di un ehsame più invasivo e costoso rispetto all'ecografia con contrasto, piu semplice e con sensibilità almeno pari alla RMN (con contrasto).

Cordialmente

[#16]
dopo
Utente
Grazie dottor Cosentino, oggi le comunichero' i risultati dell'ecografia Ceus, a piu' tardi
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Moto bene. A dopo.....
[#18]
dopo
Utente
Salve, l'ecografia con il contrasto ha visto 3 metastasi piccoline e una cisti, nella rmn di 10 giorni prima ha visto 5 metastasi piccoline e una cisti, vi chiedo in 10 giorni possono essere sparite 2 metastasi? il radiologo ha detto che vuole riguardare gli esami precedenti per capire se queste metastasi c'erano gia prima dell'intervento o sono arrivate dopo....mah com'e' possibile se c'erano gia non se ne siano accorti?
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come vede la CEUS è più sensibile del RMN. Attendiamo la valutazione finale del radiologo sulle piccole metastasi.

Saluti

[#20]
dopo
Utente
Salve, lunedi 12 novembre, mia zia ha l'appuntamento con l'oncologo, si sta preparando tutte le domande che vuole chiedergli, cosi avremo piu' chiara la situazione, le faro' sapere, grazie.
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, a risentirci.

[#22]
dopo
Utente
salve, l'oncologo ha detto di continuare con la chemio che sta facendo e che queste metastasi sono piccolissime e tra un mesetto ripete la rmn con mdc e se si fossero ingrandite le dara' anche un farmaco biologico....cosa mi puo' dire? puo' guarire o puo' solo allungare la sopravvivenza?