Reflusso gastro-esofageo

Salve, ho ventuno anni ed in seguito a fastidi e continui bruciori di stomaco mi sono recata dal mio medico curante che mi ha diagnosticato un reflusso gastro esofageo. Il dottore mi ha prescritto un antiacido e mi ha consigliato di cambiare un pò la mia dieta, quindi di preferire cibi leggeri e poco speziati, di non bere alcolici e di non fumare. Io ho seguito i consigli del mio dottore, ma domenica scorsa ho esagerato un pò a cena bevendo anche qualche bicchiere di super alcolico, così la notte sono stata malissimo, con forti dolori addominali, il classico bruciore da reflusso e vomito. Ho avuto anche qualche linea di febbre. Oggi sono stata quasi a digiuno e il vomito e i dolori addominali si sono attenuati, ma persiste un forte dolore toracico proprio sotto lo sterno e non è il classico bruciore da reflusso al quale ormai sono abituata, potrebbe trattarsi di un ulcera? Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissima,

è difficile dire se si tratti di un'ulcera senza una gastroscopia. Certamente il vomito ha determinato una maggiore irritazione all'esofago se non qualche piccola lesione. Ad ogni modo si tratterà sempre della patologia da reflusso e come tale dovrà essere trattata con una terapia più idonea. Quale farmaco sta assumendo: è un antiacido o un antisecretivo ? Con tali disturbi c'è necessità dell'antisecretivo da prendere per almeno 60 giorni a dose piena. Ovviamente un occhio di riguardo alla dieta, ma in modo corretto. In attesa dei chiarimenti sulla terapia le invio l'articolo sul reflusso.

https://www.medicitalia.it/salute/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/44-reflusso-gastroesofageo.html

Ccordiali saluti ed a presto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la tempestività e la chiarezza con le quali ha risposto alla mia domanda e rispondo subito alla sua di domanda. Il farmaco che sto assumendo per il trattamento del reflusso è l' omeprazen, in aggiunta assumo anche un'altro farmaco (riopan) si tratta di delle bustine contenenti un gel che io porto anche in borsetta e assumo quando avverto il bruciore. Secondo la sua personale opinione crede sia un trattamento adeguato alla mia patologia?
Volevo anche farle presente che recentemente ho perso cinque chiletti in un mese circa, senza fare particolari diete (a parte il fatto che ho mangiato molti meno cibi grassi del solito per ovviare al problema del reflusso). Non ero mai riuscita a perdere tanti chili così velocemente e questo mi preoccupa un pò, infatti ho letto che chi soffre di ulcera perde peso molto celermente. Crede che sia necessario che io faccia una gastroscopia? La ringrazio per la sua disponibilità e infinita gentilezza e la saluto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissima,

la terapia è appropriata (omeprazolo da 10 o da 20 ? comunque, meglio da 20) .

La perdita di peso sarà legata alla dieta che sta seguendo per il reflusso e per adesso non vedo indicazioni alla gastroscopia. Completi il ciclo di terapia (60 gg e poi riduzione del farmaco).

Saluti