Ierplasia foveolare stomaco

Buongiorno, sono a chiederle informazioni su esami effettuati:
Aprile 2011 ESOFAGO normale in tutta la sua estensione, CARDIAS continente STOMACO normale il fondo ed il corpo. Sulla piccola curva angolare si osserva un'ulcera lineare a margini infiammati e facilmente sanguinanti. sulla grande curva dell'antro si reperta ulcera a bordi irregolari e sapraelevati.
DUODENO normali il bulbo e la seconda porzione.
DIAGNOSI: gastrite con moderato infiltrato flogistico cronico, con atrofia lieve e con attivita' lieve (grado 1 di 3 ) dell'antro: E' presente metaplasia intestinale completa. si osserva materiale necrotico-essudativo come da prelievo su fondo di lesione ulcerata. Gastrite con moderato infiltrato flogistico cronico, senza atrofia, con attività lieve (grado 1 di 3) dell'angolus. e' presente materiale necrotico-essudativo come da prelievo su fondo di lesione ulcerata. helicobacter negativo. Terapia gastroloc prima della colazione e sucralfiln1 ora prima dei pasti.
Luglio 2011 stomaco normale in tutta la sua estensione (ricatrizzazione delle ulcere precedentemente descritte) Stomaco guarito terapia:gastroloc x 4 sett. sucralfin per 4 mesi.Marzo 2012 esame del sangue delle feci risulta positivo, eseguo colonscopia per presenza di angolature del viscere fisse e poco distendibili eseguo il clisma opaco risulta negativo.
Giugno 2012 Esofago con modesta incontinenza cardiale senza segni di RGRE. Stomaco allungato nelle sedi precedentemente descritte non si rilevano segni di ulcerazioni in atto, solo a livello angolare è presente una zona intensamente iperemerica, si procede a biopsie sia della zona suddetta, sia della reg. antrale sospetta lunga la Gc come sede della lesione ulcerativa descritta nell'esame precedente. duodeno nulla da segnalare.
Diagnosi:
il prellievo dell'antro presenta un'iperplasia foveolare, edema della lamina propria superficiale con dilatazioni dei capillari ematici e modesto infiltrato infiammatorio cronico non attivo, senza atrofia ghiandolare.
la ricerca di Helicobacter pylori è negativa in entrambi prelievi.
terapie gastroloc mattino prima della colazione e sucralfin1 ora dopo i pasti
parenti paterni: zio asportazione totale dello stomaco e cugino morto a 47 anni per tumore allo stomaco.
devo ripertere a settembre l'esame e se il sucralfin va bene assumerlo 1 ora dopo o 1 ora prima i pasti.

In attesa, la ringrazio , cordiali saluti.

diagnosi:
il prelievo dell'antro presenta un'iperplasia foveolare, edema della lamina propria superficiale con dilatazioni dei capillari ematici e modesto infiltrato infiammatorio finfocitario. il reperto è compatibile con patogenesi da reflusso duodenogastrico.
Nel prelievo dall'angulus la mucosa gastrica è sede di moderato infiltrato infiammatorio cronico non attivo, senza atrofia ghiandolare.
La ricerca di Helicobacter pylori è negativa in entrambi prelievi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Dai prelievi eseguiti può stare tranquillo in quanto non rilevano nulla di rilevante se non un processo infiammatorio compatibile con la storia di ulcera. Ovviamente la familiarità e la storia pregresse di ulcere consigliano dei controlli nel tempo. L'ulcera gastrica deve essere sempre vista con "sospetto".

Il sucralfato va assunto dopo i pasti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'esame istologico depone per una infiammazione piuttosto importante e sembra poco rispondente alla terapia in atto. Non vi sono particolari motivi di allarme ma data la famigliarità per neoplasia è certamente importante monitorare la situazione nel tempo. Ne parli con gastroenterologo per un adeguamento terapeutico.

Dr. Roberto Rossi