Prurito gola e corde vocali che si chiudono

Buongiorno,
ho 35 anni e da un paio di mesi mi succede che all'improvviso senza una ragione ben precisa e con una cadenza di 4/5 volte al mese un prurito alla gola accentuato nella parte sinistra antecede la chiusura delle corde vocali provocandomi l'impossibilita' di respirare per 10/15 secondi.
Soffro da qualche anno di gastrite e in una recente visita otorinolaringoiatra mi e' stata diagnosticata una laringite cronica a seguito del reflusso gastroesofageo e le corde vocali non si chiudono completamente nella parte posteriore.
Preciso che detto reflusso non mi provoca fastidi del tipo acidita' ecc.
Anni fa ho eseguito una visita allergologica a seguito di un episodio simile a questo e sono risultato positivo alle graminacee ed acari della polvere ma in percentuale a detta dell'allergologo non significativa.
Vorrei capire meglio che strada intraprendere per capire cosa scatena questa reazione'. Grazie

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> una recente visita otorinolaringoiatra mi e' stata diagnosticata una laringite cronica a seguito del reflusso gastroesofageo e le corde vocali non si chiudono completamente nella parte posteriore.<<

Gentile utente,
se lo specialista non ha posto il sospetto di una patologia di sua competenza, credo sia opportuno consultare un gastroenterogo per valutare se il fastidio in gola ed alle corde vocali possa realmente essere giustificato da un reflusso gastroesofageo. Ci sarebbe da decide, se c'è tale sospetto, se intraprendere un ciclo di terapia a dose piena con IPP o procedere ad accertamenti diagnostici.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)