Mal di gola e prurito orecchie

Buonasera a tutto lo staff,sono una donna di 33 anni.
soffro di tiroidite di Hashimoto con eutirox da 125 per 4 gg e da 150 per 3 gg a settimana.
prendo la pillola Yaz per cisti ovarica.
da diverse settimane avverto un fastidioso prurito all'orecchio dx sia esternamente che internamente. da circa 15 gg sento prurito anche all'orecchio sx e mal di gola e una sensazione di gusto in bocca tipo sangue e dolore arcata sopraciliare sx.
se premo con le dita sulla gola sento dolore
.sono andata dal mio medico e mi ha prescritto Velamox per 6 gg( ho anche male a un molare). passati i 6gg non trovo nessun sollievo e mi rivolgo a un otorino che mi toglie un tappo di cerume dall'orecchio dx e mi controlla la gola con la telecamera e dice che è tutto ok, la gola è solo leggermente arrossata e possibile dermatite orecchio dx.
mi ha prescritto aerosol con fluimucil antibiotico + clenil 1 volta al giorno per 10 gg
e cortison-chemicetin pomata II grado 2 volte al giorno per le orecchie.
Gaviscon 3 volte al gg dopo i pasti per 20 giorni
mi ha detto che se entro 7 giorni il dolore alla gola fosse rimasto sarei dovuta andare per ulteriori esami.
ma se alla gola non ha riscontrato niente tramite la telecamera cosa si può fare di più?
e soprattutto se l'antibiotico non ha funzionato cosa devo aspettarmi?
grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
da cio' che descrive, la sintomatologia potrebbe essere determinata da una rinosinusite ma, ovviamente, non posso confermarlo, in assenza di un esame clinico. Sia per la dermatite che per il mal di gola, la terapia mi sembra non valida. Non comprendo la prescrizione dell'antiacido ed il dosaggio dato: forse il Collega suppone una esofagite da reflusso? Comunque, ripeto, rimango perplesso della mancanza di una diagnosi e della terapia comunque data. Forse, sarebbe utile il parere di un altro Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta veloce, infatti anche io sono perplessa per la diagnosi e la cura che non stanno funzionando!!!
la rinosinusite dovrebbe darmi anche raffreddori? perchè non ne ho tranne qualche sporadico starnuto. e non ho febbre. solo dolore sopraciliare.
il fastidio più grande è proprio l'orecchio.
oggi andrò anche dal dentista per sfatare anche un altro dubbio visto che ho anche fastidio a un molare e vedere se può essere la causa di questi dolori. e poi cercherò di trovare un altro specialista otorino.
grazie davvero per la risposta
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere notizie in merito dopo la visita. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore, la visita dal dentista è stata spostata a mercoledì(domani) ore 16 e poi le farò sapere.
grazie mille :-)