Funghi ovunque.

Gentilissimi Dottori,
ho 22 anni e una curiosità da risolvere, su cui rifletto da un po’ e vorrei trovare in qualche modo una risposta.
[Ho segnalato come specialità la Dermatologia, ma il mio problema fa riferimento anche alla Pneumologia e l'Allergologia]

Nel 2007 mi è stato diagnostico un PNX spontaneo al polmone sinistro; al termine dell’operazione però è emerso che la mia difficoltà respiratoria non era dovuta ad una bolla d’aria nella pleura, bensì un infezione dovuta ad un fungo (tant’è che non mi è stato somministrato il cortisone).

Da circa due anni (nel periodo tra maggio e settembre) soffro di rinite, congiuntivite e pizzicore faringeo, in particolar modo in giornate ed ambienti umidi. Mi sono rivolta ad un allergologo e il risultato è stato un STP positivo per Microfiti (alternaria), oltre alle graminacee.

In queste ultime settimane invece, ho braccia e gambe tappezzate di funghi. Questo sintomo mi era già apparso qualche anno fa (sempre su braccia e zone ascellari), ma in modo molto più lieve, tanto da non dargli molta importanza e me la sono cavata con una crema prescritta dal medico di base (Tryosyd, farmo che sto usando tuttora in attesa del consulto dermatologico).

Ora la mia domanda è: può esserci un problema unico alla base di questi tre eventi, oppure è solo un difficile rapporto con i funghi, dettato dal caso e dalla sfortuna?

Grazie mille per la Vostra attenzione,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Benucci Dermatologo 14
Buonasera, ritengo che non ci sia alcuna correlazione tra i sintomi allergici riferiti e la pitiriasi versicolor (questo penso sia la diagnosi esatta del "suo fungo"). saluti

Dr. Roberto Benucci

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dr. Benucci,
purtroppo le "macchie" si sono estese anche al viso...ho anticipato la visita dermatologica ed è emerso che si tratta di dermatite atopica.
La ringrazio molto per la sua disponibilità ed attenzione
Cordiali saluti.