Sospetta ulcera duodenale

Buongiorno,

è circa da aprile che soffro di dolori.
Molte volte a stomaco vuoto ho dolori epigastrici che passano mangiando, la maggior parte delle volte mangio una decina di fette biscottate e i dolori passano oppure pranzando o cenando. Inoltre, molte volte mi sveglio verso le 6 di mattina con fame intensa e dolore allo stomaco e devo mangiare. I dolori inoltre diminiscono assumendo il pariet.
Altre volte senza il senso di fame ho dolori all'ipocondrio destro o sinistro solitamente proprio sotto le ultime costole. (a volte entrambi) che a volte si irradia dietro le spalle. A volte accompagnati con reflusso gastroesofageo che sento molto acido.

I dolori tendono a diminuire assumendo riopan e solitamente con il pariet specialmente quando mi sveglio alle 6 di mattina e assumo subito il pariet tendono a passare.

Ho fatto già una gastroscopia ad aprile subito dopo aver assunto il pariet per 4 settimane che ha rilevato gastrite cronica con erosioni superficiali. E foci di HP. Ma non mi è stata data la terapia eradicante. (non ho mai capito il perchè)

Ne ho fatto un'altra a settembre che non ha rilevato niente dopo aver sospeso il pariet per 8 giorni che non ha rilevato gastrite cronica quiecente e non si è espressa sul HP.
Colonscopia che ha rilevato colite cronica.

Al che non ho assunto più niente anche perchè durante la non assunzione di pariet non avevo più forti sintomi però dopo 20 giorni che avevo smesso di assumere pariet i dolori sono ritornati.

Ora è da 35 giorni che assumo il pariet e oggi
ho i dolori sotto la costola destra e sinistra con sporadici reflussi gastroesofagei.

Prima domanda cosa può essere?
Ho già consultato 2 gastroenterologi che non hanno saputo darmi risposte se non continua a prendere il pariet.

Il problema è che dopo un mese di pariet e come se non facesse più effetto.

Prima domanda cosa posso fare?

Seconda domanda potrebbe essere un'ulcera duodenale? Ho visto che la gastroscopia vede solo una piccola parte del tenue, potrebbe essere un'ulcera nel resto del tenue che non viene visto con la gastroscopia? Come si fa a dignosticare un'ulcera in zone che la gastroscopia non raggiunge?

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Normalmente l'ulcera duodenale si localizza nella prima porzione delduodeno ovvero nel bulbi duodenale,le altre porzioni non si amai interessate da questo tipo di lesione. La terapia eradicante l'HP non è sempre indicata. Per la diagnosi della sua presenza è possibile eseguire un breath test o un esame della sua presenza nelle feci.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta.

Per il breath test ne ho parlato con il mio medico, ma il problema è che dovrei sospendere per un mese il pariet e quando lo sospendo solitamente i dolori aumentano.

Per quanto riguarda il test nelle feci lo stesso bisogna sospendere il pariet oppure non serve?

Quindi visto che si può escludere che ho un'ulcera almeno quando assumo il pariet visto che nelle due precedenti gastroscopie non è mai stata trovata,
a cosa possono essere dovuti questi sintomi?
Il senso di fame e i dolori epigastrici che passano con il cibo non sono caratteristici dell'ulcera?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Dell'ulcera ma anche di tuttele infiammazioni del tratto digestivo superiore.
[#4]
dopo
Utente
capisco.
Un'ultima domanda per l'esame del hp attraverso le feci si deve sospendere il pariet così come per il breath test o non serve?
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La ricerca nelle feci del HP non richiede preparazione specifica è invece importante che le feci vengano raccolte in contenitori sterili. Si consulti però con il laboratorio che eseguirà l'esame.
[#6]
dopo
Utente
grazie è stato gentilissimo e molto esauriente.