Poi ho un pò di dolore in questo punto per qualche ora e il giorno dopo tutto a posto

Buongiorno, ho 24 anni da anni soffro di gastrite e troppo spesso tendo a dare la colpa a questa di molte cose, tra cui uno strano dolore situato sulla zona finale dello sterno, dovrebbe essere il processo xifoideo. Spesso sento un pò di dolore in questa zona, pratico nuoto e soprattuto quando ho finito sento questo dolore. La cosa strana è che ultimamente mi capita un episodio che mi fà un pò preoccupare. Sono tranquillo seduto senza fare niente di impegnativo e di colpo sento come 'qualcosa' si mette proprio sul processo xifoideo, mi sembra di percepire il battito del cuore in quel punto e l'unico modo per farlo passare è bere qualcosa e continuare a tossire. Di solito dura una decina di secondi non di più, finchè non sento un pò di 'catarro' (o qualcosa di simile) che si stacca e tutto smette. Poi ho un pò di dolore in questo punto per qualche ora e il giorno dopo tutto a posto. Cosa potrebbe essere? Ps: l'ultima volta che mi è successo avevo 56 battiti al minuto sia prima che dopo l'episodio quindi il cuore non centra nulla.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La gastrite potrebbe essere la causa del disturbo, ma occorre escludere che il disturbo a livello del processo xifoideo possa invece dipendere da una infiammazione della articolazione sterno xifoidea. Pertanto è consigliabile una visita medica per escludere tale eventualità.

Dr. Roberto Rossi