Esofagite di grado a che non passa

Gentili dottori,
ho 20 anni e vi scrivo per il mio problema nato nel giugno dell'anno scorso .Dopo una forte sensazione di bruciore alla gola,mi reco dall'otorino che mi trova dei micronoduli e un accenno a reflusso.Dal quel momento,ho smesso di fumare,bere alcolici,consumare bibite gassate,pomodori,ecc.Insomma,ho seguito alla lettera la dieta,modificando completamente il mio stile di vita.Dopo quasi un anno che i miei sintomi però persistevano:mal di gola proprio alla base del collo,secchezza,otite,alcuni giorni dolore dalla parte destra,altri dalla parte sinitra,catarro incastrato,dolore alla deglutizione.Quindi Marzo mi sono recata a fare una gastroscopia nella quale è risultata un'esofagite lieve (di grado A) e Helicobacter positivo.(+2).Tuttavia,effettuando anche dopo altre visite da diversi otorini(4 diversi!) ,nessuno ha riscontrato presenza di reflusso.Quindi,quello che mi chiedo,com'è possibile che l'esofagite non guarisca dopo un anno,se il reflusso è passato??Può essere qualche modo "colpa" dell'Helicobacter?Perchè ho effettuato la terapia per debellarlo,ma non ha funzionato,in entrambi i cicli..E' l'Helicobacter che in qualche modo non permette alle mie ferite sulla mucosa esofagea di non guarire?
In tutto questo ho proprio problemi con la voce,dal momento che canto di professione e questo mal di gola mi affatica e mi rende impossibile cantare serenamente.Cosa posso fare?Possono esserci altre cause per questo mal di gola persistente da un anno?? :(
Grazie in anticipo per la vostra cortesia
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che la colpa di tutto sia proprio del reflusso,
che merita terapia appropriata.
Lo specialista è il gastroenterologo e non l'ORL.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it