Polipo esofageo - MRGE

Buongiorno, sono un ragazzo di 39 anni che soffre da qualche tempo di bruciore di stomaco, trattato occasionalmente con ipp, al peggiorare della situazione con dolore sternale, rigurgito ( mai avuto acido ) pirosi in data 04/03 eseguo Egds con esito :
Esofago con peristalsi presente, mucosa epicardiale iperemica con polipo di circa 4 mm su plica,eroso. Cardias non continente con reflusso. Stomaco con discreto lago mucoso. Peristalsi presente. Mucosa antrale iperemica, edematosa. Piloro pervio. Prima porzione duodenale con mucosa iperemica, edematosa. seconda porzione regolare. Ricerca rapida HP : negativo.

trattato con lucen 40 1 cp al die per 45 giorni, successivamente luce 20 stesso periodo.

Durante la l'assunzione della terapia dopo i primi giorni stavo benissimo, qualche gonfiore occasionale e basta, terminata suddetta terapia dopo qualche giorno i sintomi si ripresentano non come in precedenza ma ci sono, pirosi migliorata riflusso permane.
Avendomi proposto nuova egds a 3 mesi eseguo in data 14/06 nuova Egds con esito :
Esofago con peristalsi presente; presenza di singola stria erosiva sovraplicale di circa 7mm. immodificate le dimensioni del polipo precedentemente descritto, la cui superficie si presenta lievemente ipermica; asportazione con pinza bioptica, cardias non continente con abbondante reflusso. Stomaco con accentuato lago mucoso. Peristalsi presente. Mucosa antrale lievemente iperemica. Piloro pervio. Prima e seconda porzione duodenale regolari.

Alla prima Egds mi aveva assicurato sul polipo, quindi non lo ha eradicato pensando che con la terapia potesse regredire spontaneamente, invece con questa Egds essendo ancor presente ha deciso si asportarlo eseguendo biopsia ( in corso ) questa è la situazione che più mi preoccupa al momento in attesa di conferma bioptica, in quanto almeno a leggere il referto l'edematosità in alcune zone è sparita è l'iperemia passa a lieve, presenza che prima non c'era solo la stria erosiva sopraplicale di 7 mm. Lui mi ha rassicurato al 90 % dicendo che non presentava caratteristiche pericolose e che al momento della pinzatura lo stesso se ne veniva facilmente, riferendomi che in caso contrario questo faceva più resistenza all'asportazione.
Vorrei un parere professionale da voi esperti sulla situazione generale e sul polipo presente ( anche se la certezza la avrò solo con la biopsia dello stesso ).
Dimenticavo mi ha prescritto di raddoppiare ipp in attesa di referto istologico, ovvero Lucen 40 2 al di per 7 giorni dopo a 1 al die, successivamente da valutare dopo biopsia.

Cordialmente
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La presenza di esofagite da RE deve essere curata costantemente come prescritto. Le dimensioni del polipo probabilmente infiammatorio non sembrano destare preoccupazioni. Attenzione alla dieta e se presente completa abolizione definitiva del fumo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Mai fumato in vita mia, l'unica cosa che usavo e ora abolisco è l'uso di fans, sostituendoli con tachipirina, per la dieta si ero un po in sovrappeso, limitato pero nei fritti e grassi; calato abbondantemente in questo periodo e quindi devo cercare di mantenerlo stabile, mi son dimenticato di scrivere che mi ha prescritto Gastrodep sciroppo dopo i pasti, ultima cosa non meno importante sensazione di lingua amara che presumo sia dovuta al reflusso.

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Esito biopsia : Papilloma a cellule squamose, ho letto che si tratta di un tumore benigno che si risolve nella maggior parte dei casi con l'asportazione, devo fare controlli periodici ? può evolvere come letto da qualche parte ?

Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Una volta asportato non ha necessità di controlli. Deve invece trattare la sua malattia da reflusso che, probabilmente, necessita di una terapia continuativa.

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)