Medicinali

Buongiorno,
circa 9 mesi fa ho avuto un ulcera duodenale con melena che mi è stata richiusa tramite gastroscopia.

Il motivo è stato individuato nell'uso di FANS.

Da allora ho quindi smesso di utilizzare i FANS, utilizzando solo raramente la tachipirina come farmaco.

In questi giorni però soffro di una tosse abbastanza fastidiosa.
Sono andato in farmacia e mi hanno dato uno sciroppo. Leggendo le controindicazioni ho visto che va usato con cautela in caso di precedenti di Ulcera Peptica. Ho quindi cercato in internet anche altri tipi di sciroppo e ho visto che anche questi hanno la stessa controindicazione.
Volevo chiedere , posso comunque prendere lo sciroppo, magari dopo i pasti ?
esistono tipi di sciroppo che non danno problemi allo stomaco?

Saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se si tratta di una tosse stizzosa irritativa e non dovuta a fenomeni di affezione delle vie aeree potrebbe assumere delle gocce antitussigene. Si consigli con il curante. Comunque per brevi periodi i farmaci normalmente non dovrebbero creare problemi . Eventualmente potrebbe associare dei gastroprotettore.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE, SEMPRE GENTILISSIMI.