Reflusso e ipp

salve a tutti,

sono un uomo di 28 anni e soffro di reflusso gastrico. In attesa di fare la gastroscopia assumo a ritmi alterni debridat capsule, noremifa bustine e pantoprazolo.

Il medico mi ha detto di usare noremifa e debridat piu di tutti e pantoprazolo solo al bisogno. L'ultimo ciclo di pantoprazolo è stato di 7 giorni circa 3 settimane fa.

Ora vorrei fare un altro ciclo di 10 giorni, anche poichè settimana prossima devo partire e non vorrei avere disturbi.

la mia domanda è: ci sono dei termini particolati tra un ciclo di pantoprazolo, oppure se ne necessitò posso anche prenderlo per 10-15 giorni al mese ogni mese?

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il pantoprazolo, se realmente necessario, lo può prendere in modo continuativo, mentre gli altri due farmaci li può prendere ad intermittenza. Il tutto dipende dai suoi sintomi (qiali sono ?).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie dottore. I miei sintomi sono bruciore, a livello di trachea e laringe, che a volte sfociano in febbre.

grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il disturbo è da reflusso (sintomi extraesofagei del reflusso) la terapia deve essere "sostanziosa" con dose doppia di IPP per almeno 60 giorni.

Buona domenica